Recap libri 2024: top books e statistiche di lettura [ALICE'S WORDS]

Cari lettori, 

Buon anno e buon 2025!

Come spesso mi accade mi immagino di essere Carrie Bradshaw, nel suo appartamento nel West Village a scrivere per il New Yorker, nel mio caso terrei però una rubrica sui libri.

Sognare non costa nulla ma per me scrivere è da sempre un hobby che mi rilassa moltissimo e poi Carrie è decisamente il mio personaggio immaginario preferito.

Oggi non parliamo di recensioni ma dei migliori libri letti nel 2024 e faremo insieme delle statistiche di lettura dell'anno appena trascorso.

Poi qualche piccola curiosità e novità per il 2025 che ci sarà nel blog e poi un piccolo video del mio 2024, tra letture, scrapbooking, yoga, viaggi, relax, tempo libero e tante altre cose.

Ma ora iniziamo!


♥Top 3 libri del 2024

E' stata dura scegliere i migliori libri del 2024 perché avevo una lista infinita di peggiori,  sicuramente sono diventata una lettrice più esigente negli ultimi anni e se non mi entusiasma la lettura tendo a "stancarmi" subito e a perdere entusiasmo. Credo che in generale la qualità di scrittura si sia abbassata, vuoi perché gli autori devono rispettare i contratti e produrre un libro all'anno, vuoi che l'industria dei libri è satura di nuove uscite, ma con veramente poche idee originali.

Ho scelto tre libri di genere diverso:

♥ Rischio tempesta di Kristina Ohlsson- THRILLER

♥ Il dio dei boschi di Liz Moore- DRAMA FAMIGLIARE E MYSTERY

♥ Kondo Planner di Marie Kondo- MANUALE



Rischio tempesta è un buon thriller, questo genere deve avere ritmo, una storia scorrevole e interessante e ci deve essere un vero crimine e un'ambientazione a supporto, i paesi scandinavi sono sicuramente il luogo perfetto.

Il dio dei boschi non è un thriller ma un drama famigliare, a tratti mistery che tiene il lettore incollato alle pagine, merito dell'autrice che sa scrivere e ha un talento narrativo notevole. Nonostante il libro mi sia stato inviato dalla casa editrice, non dico questo per promozione o altro, perché chi mi conosce sa che collaboro con poche case editrice e solo quando lo decido io. Preciso che i libri vengono richiesto dai blogger non esistono invii al buio pertanto quando ho richiesto questo libro, era un romanzo che incontrava i miei gusti e conoscevo e già apprezzavo l'autrice. Pertanto era già un'ottima premessa e questo libro non ha deluso le mie aspettative.

Kondo planner  è un manuale che ho letto perché volevo essere più organizzata e perché volevo mettere ordine a varie cose e perfino ai libri e sapevo che l'unica che mi potesse aiutare era Marie Kondo ed è stato così. Questo metodo funziona per me e magari non per voi, quindi dovete approfondire per capire se è il libro giusto e se fa al caso vostro.





♥Statistiche di lettura del 2024

Utilizzo da alcuni anni Goodreads e devo dire che è un ottimo strumento per tenere nota delle letture, oltre a questo per le recensioni prendo appunti durante la lettura ma non mi sento di approfondire più di tanto questo argomento, perché è un metodo del tutto personale. Posso dirvi che utilizzo un solo quaderno e non molti come fanno altri lettori, sono sempre stata una persona organizzata e Goodreads più questo libricino sono il metodo più preciso e veloce che fa al caso mio. 

Un po' di numeri.

I libri letti nel 2024 sono stati 53, nel blog non troverete tutte le recensioni ma solo quelle di cui mi sono sentita di scrivere, il tempo è poco e devo fare molte cose e a volte non riesco sempre a trovare il momento giusto per fare tutto, preferisco fare di meno e bene.

Ho letto più autrici femminili rispetto ai maschietti e alle coppie di autori, devo dire che però rispetto ad anni fa gli scrittori maschili sono aumentati, ho preferito gli autori contemporanei a quelli classici e il thriller e la narrativa sono stati i generi che ho letto di più.

Quest'anno ho approfondito alcuni temi e ho letto anche dei manuali mentre come paesi di provenienza degli autori spiccano i paesi scandinavi, molti di più i paesi europei rispetto agli extra-Europa.

Leggo pochi autori italiani che snobbo volentieri per vari motivi, mentre la Turchia entra come paese preferito anche se vengono pubblicate poche traduzioni in italiano, complice anche la mia passione per le dizi turche che mi guardo in lingua; affrontare una lettura in turco però è una cosa ancora ardua per me. 

Come media rating siamo sul 2,8 quindi un bel 3/5, questo dato è significativo in quanto come vi dicevo pochi libri hanno raggiunto una votazione alta e per questo i migliori libri del 2024 sono stati difficili da trovare.

♥Recap del mio 2024:





♥Novità nel blog nel 2025

Continuerò a scrivere di libri e a fare le recensioni, questa non è di sicuro una novità ma non è scontato, dicono che i blog sono ormai finiti, ma non lo sono affatto e scrivere una vera recensione è una cosa rara da trovare, non ditemi che due righe su ig sono una recensione, perché mi dispiace ma non lo sono.

Ci saranno ancora i post sullo scrapbooking, journaling e junk journal su questo hobby meraviglioso che ormai mi accompagna da quattro anni.

Mi piacerebbe fare un post mensile, una sorta di newsletter, dove parlo di alcune curiosità sui libri, sul mondo dello scrapbooking, serie tv e tanto altro spero di riuscirci e di trovare qualcosa di interessante, facevo una cosa simile anni fa poi l'ho abbandonato per mancanza di tempo. Sarebbero i vecchi wow del mese, l'idea è quella di fare un post l'ultimo giorno del mese. 

Infine penso che mi concentrerò come letture sugli autori contemporanei, i classici io li adoro ma ci vuole tempo per approfondire e scrivere dei post accattivanti ma soprattutto bisogna fare ricerche ed essere sempre sul pezzo. Purtroppo il tempo è poco. 

Continuerò a partecipare al gruppo di lettura con le amiche Valeria, Giovanna e Giuliana pertanto sicuramente vi parlerò di alcuni romanzi letti assieme magari nel post mensile se non riuscirò a fare la recensione.

Come è andato il vostro 2024 di letture? 
Siete soddisfatti?
Cosa vi aspettate nel 2025?

Se vi va di rispondere al post mi fa piacere leggervi.


Vi saluto con una buona tazza di thè verde e vi auguro delle buone letture.


Nessun commento