Recap blog mensile: gennaio #1/2025 [ALICE'S WORDS]

Cari lettori, 

come vi ho anticipato ad inizio mese questa è il primo post di recap mensile del 2025, come una Carrie Bradshaw dei poveri parliamo di alcune novità, curiosità o altro del mondo dei libri, serie tv, moda ecc.




Spero che troverete degli spunti interessanti oppure che scopriate qualcosa di nuovo che susciti la vostra curiosità.

E' una sorta di" incontro virtuale" con i booklovers, paperlovers, serie addicted ecc. dove parliamo assieme di quello che di bello ho scoperto, ho visto, ho letto a gennaio. Per questo questi articoli, usciranno sempre l'ultimo giorno del mese.

Gli argomenti di cui parlare sono tanti ma io mi concentro sempre sulle cose belle magari sono molto semplici, magari possono non interessare a tutti ma il mondo è già brutto di suo, quindi guardare e trovare la bellezza anche nelle piccole cose è la cosa migliore da fare.

Scegliere Carrie come personaggio di fantasia preferito è da  sempre stata, per me, la  scelta più ovvia perché mi ha sempre ispirato quando scrivevo; ho iniziato a scrivere quando ero alle medie, non dico di essere brava,  ma riempiere una pagina bianca di parole, immagini o altro mi ha sempre dato un profondo senso di pace e nel mio caso toglie anche lo stress. 

Fonte Pinterest

Ora vi lascio all'articolo, fatemi sapere quali sono state le vostre "cose belle" di gennaio, se vi fa piacere rispondere io sarò felice di leggervi. 





♥Flow Book edizione invernale



foto fatta da me


Il Flow Book winter, per tutti i paperlovers appassionati di Flow, è un'edizione speciale non può mancare nella propria collezione.

Cosa sono i Flow Book?

I Flow Book  sono dei libri creativi ricchi di idee, tag, carta di vario spessore, buste, libretti ecc. che possiamo utilizzare per i nostri lavori di scrapbooking, junk journal e card making; solitamente c'è la versione in inglese, in francese, in tedesco e  in olandese.

Esiste l'edizione annuale che è composta da 300 pagine ed esce a ottobre/ novembre nell'anno in corso, poi ci sono delle edizioni speciali come degli argomenti specifici, tipo travel, food, menthal break che escono durante l'anno e sono formate da 150 pagine circa.

Questa edizione è formata da 172 pagine ed è completamente dedicata all'inverno.

Esistono anche i flow magazine che sono mensili.

Questa edizione speciale che vedete nella foto è solo in olandese perché destinata esclusivamente al mercato di questo paese,  ma la potete trovare da Saypaper, che è riuscita ad acquistarla a farla avere anche a noi!

Che bello una vera gioia.



♥And Just Like That 3- arriva nel 2025

Finalmente nel 2025 arriva la terza stagione de  "And Just Like That",  il sequel della serie Sex and the City, basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell.

Diciamo che essendo una fan della serie cult Sex and the City, non potevo non guardare questa serie e aspettavo con ansia di vedere cosa sarebbe successo a Carrie, che come non ho mai negato è il mio personaggio immaginario preferito.

La serie si è adattata ai tempi che cambiano e anche le protagoniste che da quattro sono orami tre sono diventate più mature ma devono imparare a vivere in una New York cambiata rispetto agli anni ottanta e novanta, però è sempre un piacere guardare cosa succede nelle loro vite.


Fonte Pinterest


♥Idea scrap: riciclo carta dei pacchi natalizi


Tutti noi abbiamo ricevuto dei regali a Natale chi più chi meno, ma tutta questa carta che per anni io stessa ho buttato via, può tornare utile per fare dei lavori di scrapbooking o per abbellire i vostri junk journal. Come dico sempre: non si butta via niente (o quasi) ! 
Visto che negli ultimi anni vanno di moda anche i calendari dell'avvento potete tenere anche i sacchetti o l'imballo di quei regali e fare la stessa cosa dei regali di Natale.

I sacchettini sono già fatti, basterà tagliare dove li avete strappati magari con una forbice particolare e incollare il lato dove sono rovinati o nel caso del calendario dell'avvento dove si trova il numero del giorno di dicembre, ecco che il vostro sacchetto diventa un'utilissima busta per inserire cartoline, lettere, scontrini o altro.

I bigliettini con scritto tanti auguri o Buon Natale spesso non vengono letti e vanno buttati via o peggio non si inseriscono nemmeno, io invece li attacco per decorare il junk journal come quello in basso a destra nella foto.

Vedete i cartoncini quelli nella foto con gli alberelli era una scatola a forma di albero che conteneva un paio di calzini, non ho fatto altro che tagliare tutti i lati con una forbice particolare, dare un effetto vintage ai bordi e incollare in varie pagine, la quarta foto in alto non è altro la scatola aperta dove ho incollato un memo natalizio,  dove si trovata il buco da dove spuntavano i calzini.


collage fatto da me


Il prossimo anno, se per questo avete ormai buttato via tutto, tenete tutte le carte che avete ricevuto magari in una scatola o in una borsa di Natale e quando avete tempo provate a inventare qualcosa di originale da incollare nel vostro journal.


Breve video




♥ Sahipsizler  - serie tv turca su You Tube


Fonte Pinterest


Sahipsizler significa abbandonato, senzatetto è la storia di questi sei fratelli che perdono i genitori e devono scappare dalla loro casa per salvarsi la vita, quando vanno a Istanbul senza soldi, ne vestiti, devono cercare di sopravvivere e restare uniti.

Come tutte le serie turche è molto drammatica, gli attori sono veramente straordinari, è una dizi (* termine per indicare una serie tv turca in forma abbrevviata) in corso non sappiamo quanto durerà perché come sempre dipende dai rating in Turchia. La storia è però davvero appassionante e coinvolgente, se non conoscete le dizi turche, i rating dipendono molto dal pubblico ma anche influisce il fatto che nello stesso giorno gli altri canali turchi abbiano in onda altre serie, pertanto la concorrenza è molto forte. 

Se la volete vedere su you tube in lingua turca.


♥ Yankee Candle: ambra e sandalo


Tempo fa vi parlavo spesso di candele, era da un sacco di tempo che non lo facevo, questa profumazione è davvero ottima e delicata, questa nel tumber piccolo da 122 gr è sia ideale per un regalo che per tenerla in casa, pratica anche la chiusura.

Il costo è di euro 12 circa, per alcuni potrebbe essere cara ma la qualità è davvero ottima. Anche se non la accendete e la tenete senza coperchio il profumo andrà per tutta la stanza lasciano un odore gradevole.



foto scattata da me


♥Matite che diventano delle piante 








Sono le uniche matite che oltre a scrivere al loro interno hanno un seme che una volta piantato cresce!
Vi lascio il sito della società olandese che le ha ideate https://sproutworld.com/ ma sono recuperabili anche su Amazon.

Il seme si attiva quando le annaffi per la prima volta, prima si può scrivere con la matita e quando ormai non si può più utilizzare,  si può impiantare e fare crescere una pianta, sempre nell'ottica del riciclo e del riutilizzo che io promuovo anche nel profilo dello scrapbooking con i miei junk journal.

Nulla si butta come dico sempre! 

O altrimenti si possono impiantare subito, le mie dovrebbero essere delle piantine di rosmarino ma se nasceranno ve lo farò sapere.

♥Libro gdl di gennaio 2025






Il gruppo di lettura con le  amiche Valeria, Giovanna e Giuliana verrà sempre inserito nel recap mensile perchè per me è sempre un momento molto piacevole dove possiamo parlare di libri e a volte di altro.
Credo nella condivisione e nel rispettare le opinioni altrui, come per i gruppi delle dizi turche dove si confrontiamo sulle puntate e sui personaggi, anche i gdl sono un momento davvero di leggerezza. 

Questo mese abbiamo iniziato "Mattatoio n. 5 o La crociata dei Bambini" di Kurt Vonnegut Jr., l'ultima tappa sarà la prossima settimana, viene definito un classico moderno, è veramente un romanzo strano anche da descrivere, molto interessante anche se all'inizio ho fatto fatica ad entrare nella storia. Per questo libro ci vuole proprio un gruppo di lettura per capirlo al meglio.


Al prossimo mese!



Nessun commento