L'amica di B.A. Paris

Cari lettori, 

oggi parliamo dell'ultimo libro di B.A Paris, "L'amica".





Recensione


E' da molti anni che leggo questa autrice e per me è sempre stata una certezza, ma purtroppo questo libro è stato uno dei suoi peggiori.

Questo romanzo è molto lento, non sembra un thriller psicologico più una storia confusa che parte molto bene ma poi non sembra trovare un punto di svolta.

Ci sono state moltissime pagine dove l'autrice si perde a raccontare dei dettagli banali della coppia protagonista, Iris e Gabriel; la loro vita quotidiana, il  loro matrimonio e i loro problemi. La trama non è verosimile, a volte mi sono chiesta dove volesse andare a parare,  ma non mi sono data una risposta, o meglio non l'ho trovata.

Non anticipo nulla della trama essendo un thriller ci sono poche cose che potrei dire sulla narrazione senza fare spoiler, purtroppo qui è mancato lo sviluppo della storia e anche dei personaggi che rimangono sempre un po' freddi e distanti. Non li ho trovati reali, non sono entrata in sintonia con loro e con la loro storia, mi sono chiesta come una coppia sposata da anni si conosca così poco e si nasconda dei segreti che poi in realtà non erano nulla di così sconvolgente.

Avrei voluto che ci fosse stata maggiore suspence, maggiore curiosità nel leggere questa storia che risulta molto piatta e senza colpi di scena, se non alla fine quando l'autrice ha cercato di concludere il libro ricordandosi che era un thriller.

Manca sia l'ambientazione che non interagisce con la storia e non è presente e parte viva del romanzo e in più manca anche un approfondimento psicologico dei personaggi, sembra tutto molto superficiale.

Non lo consiglio.

***


 Trama

Iris e Gabriel sono sposati da vent'anni e, ultimamente, le cose non vanno come dovrebbero. Sarà per via del lavoro di Gabriel, che lo ha portato sull'orlo di un esaurimento nervoso, o perché Iris si sente sempre più trascurata e stanca. Hanno bisogno di passare del tempo insieme, senza distrazioni, per provare a ricucire il rapporto, ed è per questo che partono per un viaggio in Scozia. Ma, al ritorno, ad aspettarli c'è un'ospite inattesa. La loro amica più cara, Laure, ha appena saputo che il marito ha avuto una figlia con un'altra donna e ha bisogno di un posto dove riflettere sul da farsi. Seppur a malincuore, Iris e Gabriel la accolgono in casa, sperando che si tratti solo di qualche giorno. Invece le settimane passano e Laure non dà segno di volersene andare, anzi diventa sempre più invadente, usando senza permesso i vestiti di Iris e arrivando persino a riorganizzare la cucina. Come se ciò non bastasse, Laure s'insinua anche nella loro vita sociale, stringendo amicizia coi nuovi vicini di casa e, in particolare, col giardiniere, un giovane silenzioso ed enigmatico, che sembra nascondere un passato oscuro. E quando ormai la presenza dell'amica diventa soffocante, Iris e Gabriel scoprono che il marito di Laure è scomparso…


Appassionante e claustrofobico, L'amica conferma la maestria di BA Paris nell'indagare le pieghe più oscure dell'animo umano, trascinandoci in un crescendo di tensione sino a un finale esplosivo.

Nessun commento