La ragazza alla finestra di Gülseren Budayıcıoğlu

 Cari lettori, 

oggi torniamo nella meravigliosa Turchia con un libro da cui è stata tratta una serie tv attualmente in onda in Italia.





Il destino le ha teso una trappola. Sta cercando di trascinarla indietro, richiamando le emozioni che provava da piccola. E' così che funziona il suo disegno. Ci imprime a fuoco le esperienze, dell'infanzia buone o cattive che siano, e noi passiamo la vita a cercare di riviverle."(cit dal romanzo)



L'autrice di questo libro è la famosa psichiatra turca Gulseren Budayicioglu, scrittrice di successo e consulente in molte dizi tratte dai suoi romanzi.

In questo romanzo l'autrice ci racconta con sensibilità e da un punto di vista professionale e umano la storia di due donne, Nalan e Zeynep, due vite diverse ma per certi versi incredibili, quasi surreali a volte, ma sono storie vere di due ragazze che sono dovute crescere in fretta e che hanno dovuto fare i conti con la loro infanzia e con il destino che non sempre è dalla loro parte. 

Per entrambe le storie sono state tratte delle serie di successo, che oltre ad avere avuto molto seguito di pubblico in Turchia sono state anche vendute all'estero e una in particolare "My home my destiny" è arrivata anche qui in Italia.

Io le ho viste entrambe in lingua originale, in "Camdaki Kiz" che dà il titolo al romanzo, viene raccontata la storia di Nalan, un'infanzia passata alla finestra a guardare il mondo fuori, una vita di regole imposte dalla madre per essere "degna" agli occhi del mondo. Mentre in My home my destiny titolo originale in turco "Doğduğun Ev Kaderindir", si narra la storia di Zeynep e della sua doppia famiglia, da una parte i genitori biologici che vivevano in un piccolo quartiere e che per problemi economici fanno crescere la figlia in una buona famiglia. Questa nuova famiglia le regala una vita più dignitosa e le permette di studiare ma dovrà fare i conti con il passato e con il rimorso di non aver "aiutato" abbastanza i suoi genitori.

Per l'autrice l'infanzia è determinante, tutte quello che abbiamo provato e vissuto determina il nostro destino, la persona che saremo, le ferite e il dolore che abbiamo provato non si cancella. Bisogna trovare la felicità, non sempre il successo porta a questo, ma sono le piccole cose che rendono la nostra vita migliore e più serena.

Chi apprezza le dizi turche sa che sono piene di huzun, cioè di malinconia c'è sempre quel filo di tristezza in ogni drama che viene messo in scena in tv, raccontano la realtà di quello che accade, non a caso ogni storia porta con sé segreti, infedeltà e dolore.

Molti direbbero che siano noi gli artefici del nostro destino, mentre in questo libro capiamo quanto il luogo in cui cresciamo determini il nostro futuro, a volte si può cambiare ma a volte no. 

E' stato molto interessante conoscere qualcosa di più di queste due storie nonostante avessi già visto le serie, inoltre anche l'autrice racconta qualcosa di sé e del suo lavoro, di come a volte il lato umano possono superare anche quello professionale.

Lo stile è molto semplice, il romanzo è abbastanza scorrevole e piacevole da leggere, per chi non conosce il turco c'è anche un piccolo glossario con la traduzioni, io non ne ho avuto bisogno ma sicuramente aiuta chi non conosce nulla della Turchia.

Una premessa se volete leggere questo libro non abbiate pregiudizi, la cultura turca è molto diversa dalla nostra e questo non significhi che sia peggiore.


***

Trama


- Il romanzo da cui è tratta la serie TV MY HOME MY DESTINY - Ankara, giorni nostri. Zeynep era solo una bambina quando è stata data in sono stati proprio i datori di lavoro di sua madre, ricchissimi, a prenderla con sé, farla studiare, cambiare il suo destino. Ma quando Zeynep si innamora, le cose si complicano, e il richiamo della famiglia e delle origini rischia di essere più forte di tutto...

È l'emozionante storia che ha ispirato la serie tv turca del momento, My home my destiny, un successo internazionale. Ma non è la in questo romanzo, Gülseren Budayicioğlu, famosa psicologa turca - la prima ad aprire un centro psichiatrico per sole donne in Turchia - racconta tante altre storie di donne vere, come Zeynep, che hanno trovato l'amore o che stanno fuggendo da esso, donne prigioniere di amori sbagliati, donne che vogliono essere libere, donne che pagano gli errori delle loro madri, e donne che quegli errori li ripetono. Un romanzo che dà voce alle donne della Turchia, e attraverso di esse, a tutte le donne.

Bestseller in Turchia, tradotto in tutto il mondo, La ragazza alla finestra arriva finalmente in Italia.


Nessun commento