L'estate è sinonimo di vacanze, di belle giornate, di apericene (che vanno tanto di moda), di mare o montagna, di spensieratezza, di divertimento e soprattutto di relax. Ma non per tutti, questa è la vera notizia.
Per i lettori aggiungerei che è anche un momento per riposarsi con un buon romanzo, magari il tempo della lettura potrebbe anche aumentare. Ma per chi non è un lettore abituale, l'estate è la stagione in cui ci si scopre lettori, le vendite dei romanzi aumentano e spesso e volentieri vengono portati in vacanza per essere letti sotto l'ombrellone, oppure in riva a un lago e perché no anche in alta quota.
I gialli, i thriller, i noir sono i generi che vengono venduti di più, l'anno scorso il rapporto era 7 su 10, ma mi sono chiesta come mai proprio questo genere letterario viene letto proprio d'estate?
Per alcuni ormai le vacanze stanno per volgere al termine, alcune le devono ancora iniziare, ma è sicuramente la stagione dove io vedo più persone che acquistano libri o che portano con sé un romanzo.
Io amo i thriller e li leggo tutto l'anno, quindi penso di poter intuire perché piaccia il genere ma sinceramente non capisco perché in estate si legga di più. In inverno una persona esce di meno, magari di sera si mette comoda sulla poltrona preferita con una buona tazza di tè e un bel giallo in mano e si gode il meritato relax.
In spiaggia o in montagna sicuramente si ha un po' più di tempo per poter leggere ma sinceramente io preferirei più stare in compagnia, oppure visitare una nuova città, paradossalmente in estate il tempo che riesco a dedicare alla lettura è inferiore rispetto al resto dell'anno.
Per i non lettori abituali, leggere in estate è un modo per evadere e il thriller o un giallo è sicuramente il modo migliore per farlo.
Questo genere stimola sicuramente la curiosità, risolvere l'intreccio narrativo, capire chi sia il colpevole, colpisce l'attenzione del lettore che cerca di emozionarsi anche in vacanza. E poi entra in gioco l'emotività che suscita la storia e che coinvolge e appassiona chi legge e così il gioco è fatto.
Nei vari siti online o in alcuni librerie in estate ci sono sempre delle promozioni, dove con l'acquisto di due gialli si ha in omaggio una custodia per i libri, un asciugamano, una borraccia ecc. Forse anche questo potrebbe invogliare i lettori alla lettura di questo genere?
Consigli non richiesti su quali leggere
Io direi che alcuni dei migliori thriller o gialli sono sicuramente quelli nordici, l'ambientazione è perfetta, ci sono autori di grande talento e le storie sono intricate quanto basta.
Conclusioni
Non credo ci sia un genere perfetto per l'estate, ma se guardiamo i numeri sono sicuramente i gialli e i thriller a dominare, ogni lettore è diverso e sceglie il libro in base a vari fattori, lunghezza, paese di ambientazione, autore preferito o famoso, pertanto ognuno è diverso. Anch'io alterno letture diverse per non annoiarmi, non leggo solo thriller o solo letteratura giapponese ad esempio ma mi piace spaziare.
L'importante è sempre leggere qualsiasi sia il romanzo scelto.
Nessun commento
Posta un commento