Cathie Wald e l'avvelenamento misterioso di Margot e Jean Le Moal

 Cari lettori, 

oggi parliamo del libro "Cathie Wald e l'avvelenamento misterioso" di Margot e Jean Le Moal.





Questo romanzo non è un giallo come ci viene indicato ma un libro di letteratura francese contemporaneo. 

La narrazione parte molto lenta, per più di un quarto se non metà libro, troviamo la descrizione del paese Locmaria e dei suoi abitanti, Cathie si trasferisce in questo villaggio lasciando la sua terra natale l'Alsazia.

Ho trovato i personaggi poco verosimili e la protagonista non scopre il colpevole o partecipa alle indagini rimane un po' a margine, poi quando si trova davanti il colpevole magicamente confessano quello che hanno fatto.

La trama gialla arriva a metà libro, capisco che il romanzo sia il primo di una serie e quindi giustamente dovevano essere presentati gli abitanti di Locmaria e anche l'ambientazione e i vari negozi o famiglie che vivono nel villaggio, solo che questa parte poteva essere notevolmente ridotta perché l'ho trovata in alcuni punti pesante e noiosa.

La narrazione crime è debole e poco interessante, era piacevole l'idea iniziale di ambientare un giallo in Bretagna, la protagonista poteva avere tutte le caratteristiche tipiche di una provetta investigatrice però qualcosa non ha funzionato.

Non ho trovato la chiave ironica o umoristica di questa storia, la vera delusione è Cathie che non è  abbastanza brava, intuitiva, autoironica e simpatica per riuscire a reggere l'intera storia da sola. La trama gialla fatica a decollare,  come anche la storia che rimane sempre allo stesso livello, piatta e senza colpi di scena.

Bella l'ambientazione che ho trovato l'unica cosa da salvare di questa serie, per il resto è un libro che non consiglio.



***

Trama


Catherine Wald ha lasciato la natia Alsazia per trasferirsi nel villaggio di Locmaria, in Bretagna. Divorziata e dal carattere combattivo, Cathie ha aperto un ristorante atipico in paese, a base di sole specialità alsaziane. E mentre alcuni residenti la accolgono fin da subito calorosamente, altri si mostrano piuttosto ostili nei sui confronti... Così, quando un notabile di Locmaria, ospite nel locale, cade morto dopo una mangiata di crauti, l'occasione per cacciarla dalla città è presto servita: Cathie viene accusata di averlo avvelenato, ma lei è pronta dimostrare la propria innocenza. Si mette sulle tracce del misterioso assassino. Grazie al suo brillante intuito, un gentleman inglese e un giornalista dal cuore tenero, scopre che non sono certo i sospettati a mancare, né tantomeno i motivi per far fuori l'ex sindaco di Locmaria...

Nessun commento