[LOST IN VICTORIAN AGE] Elizabeth Gaskell: edizioni vintage da approfondire

Cari lettori, 

oggi torniamo nel magico mondo vittoriano, con tre nuovi saggi dedicati alla narrativa di Elizabeth Gaskell. 




Era da tempo che cercavo questi libri e sono molto felice di averli trovati, sono usati e sono testi che sono difficili da reperire, ma se si cerca bene si trova ancora qualche copia in giro.


- "Mary Barton" il romanzo della denuncia di Michele Ingenito è un testo del 1983 dell'Università degli studi di Salerno. Mary Barton è il primo romanzo che la Gaskell pubblicò nel 1848, è un libro coraggioso che tratta il tema della lotta delle classi operaie. E' un'opera di denuncia dello sfruttamento del lavoratori nelle fabbriche e per questo fu molto criticata.


- Elizabeth Gaskell- A portrait in letters J.A.V. Chapple del 1980 è una raccolta in inglese di alcune lettere che lei scrisse ad amici, alle figlie o ad altri importati personalità dell'epoca per raccontare la sua vita, i suoi romanzi, i suoi viaggi.  Quello che traspare è una donna sensibile, intelligente e molto curiosa della vita.

-Gaskelliana di Giorgio Spina del 1988 è un altro testo universitario dell'università di Genova, che non è altro che un'altra biografia dedicata alla famosa scrittrice inglese, sia per approfondire la sua vita che la sua narrativa.












Nessun commento