Un posto sicuro di Cristina Alger

 Cari lettori, 

in questo ultimo periodo ho poco tempo per scrivere le recensioni ma oggi vi volevo segnalare  un romanzo che mi ha colpito.

Scriverò solo poche righe, ma volevo lasciare una traccia di uno dei pochi romanzi che mi ha davvero entusiasmato, devo anche dire che negli ultimi mesi, nessun libro mi ha davvero coinvolta e anzi per  alcuni, ho trascinato un po' la lettura dedicandomi ad altro.

Tantissimi libri, poco tempo ma soprattutto la qualità si sta abbassando tra i contemporanei e quindi sono costretta ogni tanto a rifugiarmi in un classico inglese o nella calma degli autori giapponesi.






"Un posto sicuro" di Cristina Alger è un thriller che ho letto assieme a Valeria, a Giovanna, a Samantha e a Giuliana per il nostro gdl mensile, la scelta di questo romanzo è stata casuale, ma devo dire che è stata una lettura davvero sorprendente e che mi ha colpito fin dalle prime pagine.

Scorrevole, avvincente e con una trama credibile ma soprattutto è riuscito a tenermi con il fiato sospeso fino alla fine, però la parte conclusiva è stata una delusione.

E' un'autrice che terrò in considerazione per il futuro.


***


Trama

Long Island. C'è un cielo senza nuvole il giorno di settembre in cui le ceneri di Martin Flynn, detective della Omicidi, vengono gettate in mare. Una cerimonia senza fronzoli, come l'avrebbe voluta lui. Discorsi sulla lealtà e sul coraggio, sull'onestà e la bravura, e sulle amate uscite in barca, a pesca con gli amici. Ma un funerale è spesso dove si raccontano le menzogne peggiori.

Lo sa bene Nell Flynn, la figlia di Martin. Andata via da Long Island anni prima, appena maggiorenne, Nell si è fatta una vita altrove, e anche se adesso è un'agente dell'FBI, non si può dire che abbia voluto seguire le orme del padre. Tutt'altro: da quel padre, infatti, ha cercato tutta la vita di scappare. Perché, dopo la morte della moglie, uccisa in circostanze misteriose quando Nell era solo una bambina, Martin non è più stato lo stesso. E adesso Nell è tornata a casa per un ultimo saluto a quell'uomo che non è riuscita a perdonare.

Di lì a poco, il cadavere smembrato di una ragazza viene ritrovato tra le dune di sabbia del vicino Shinnecock County Park, a un anno di distanza da un altro omicidio molto simile. Nell viene così coinvolta in un'indagine che la tocca da vicino, e si preannuncia costellata di domande senza risposte. Domande che, per Nell, diventano sempre più assillanti quando capirà che in gioco c'è molto di più che la ricerca di un assassino: perché l'ombra del sospetto si allunga sulla sua stessa famiglia, e su quel padre di cui, in realtà, ha sempre saputo troppo poco.

Dall'autrice de Il castello di carte, un nuovo capolavoro di suspense, atmosfera e ritmo: per chi ama la tensione, ma anche le storie che toccano la parte più profonda di ognuno di noi.

Nessun commento