Cari lettori,
oggi parliamo di un altro testo che sono riuscita a recuperare degli anni 2000.
Before life and after: Poesia e narrativa nell'epoca vittoriana è un volume che pubblica gli Atti del Secondo Convegno Internazionale di Studi Vittoriani organizzato dal C.U.S.V.E. di Pescara del 1997.
Ci sono vari capitoli con gli interventi di studiosi e professori italiani e britannici che hanno analizzato la vita e la morte sia nella opere di narrativa che nelle poesie, di molti autori vittoriani.
Ho trovato particolarmente interessante il capitolo dedicato alle scene dell'epilogo nella narrativa di Elizabeth Gaskell, che possono avere solo due strade il matrimonio e una vita felice oppure la morte. O in alcuni casi entrambe.
Chi ha letto la Gaskell, anche solo un solo romanzo o racconto, può aver notato come la morte è presente nella sua narrativa, basti pensare a "Nord e Sud", che inizialmente doveva avere il titolo di "Death and Variations" infatti ben sei personaggi muoiono. L'autrice non fa morire i personaggi come punizione per quello che hanno fatto nella loro vita, ma come naturale fine dell'esistenza e hanno il tempo di chiedere perdono per i peccati che hanno commesso.
Un testo da approfondire e da recuperare!
Nessun commento
Posta un commento