Cari lettori,
oggi torniamo nel mondo vittoriano con un libro vintage, sono riuscita a recuperare in queste ultime settimane alcuni volumi e saggi su Elizabeth Gaskell che cercavo da tempo.
Tutto è iniziato dalla mia curiosità, ma soprattutto non credevo possibile che nessun scrittore, insegnate o traduttore italiano avesse mai letto o parlato di Elizabeth Gaskell prima del 2011.
Il 2011 è stato l'anno della pubblicazione della prima edizione integrale in italiano di Nord e Sud a cura della casa editrice Jo March.
Le mie ricerche sono ancora in corso, però sono riuscita a trovare un elenco di titoli e saggi che erano disponibili in una biblioteca di Reggio Emilia, così scoprì che la Gaskell era letta e conosciuta già da tempo.
Il primo saggio dedicato a lei è del 1954 e per mia fortuna sono riuscita a recuperarne una copia, ma di questo ve ne parlerò più avanti.
Stay tuned, nelle prossime settimane scoprire altri volumi vintage.
***
Questa edizione di North and South è del 1962 pubblicata da Principato editore- Milano con introduzione, riduzione e note di Ada Borrelli.
E' un libro dove i capitoli sono in inglese e ci sono delle note in italiano che ti aiutano durante la lettura, non è un'edizione integrale perché molti capitoli sono riassunti in poche righe.
Questa particolare edizione è nata in occasione dei 150 anni dalla nascita di Mrs Gaskell, dedicata ai lettori italiani per far conoscere e apprezzare questa autrice vittoriana.
Manchester era conosciuta per il cotone, la pioggia, il giornale, l'orchestra e la squadra di calcio e l'obbiettivo era anche far sapere che c'era stata una grande scrittrice dell'epoca vittoriana.
Nessun commento
Posta un commento