[LOST IN VICTORIAN AGE] La signora Gaskell di Maria Luisa Astaldi

Cari lettori, 

oggi torniamo nel meraviglioso mondo vittoriano.

La signora Gaskell è un libro vintage pubblicato a dicembre del 1954 scritto da Maria Luisa Astaldi, ed è una sorta di saggio biografia sulla scrittrice vittoriana Elizabeth Gaskell.




Recensione

Questo libro l'ho trovato dopo un'attenta ricerca tra i testi in italiano dedicati alla famosa scrittrice inglese, nelle prossime settimane ne vedremo degli altri.


    *si noti il nome e il cognome del primo proprietario del libro con la data aprile 1955


Ho trovato questo testo completo e molto scorrevole, nonostante sia stato scritto quasi settant'anni fa, oltre che analizzare le opere e raccontarci la vita della scrittrice, l'autrice riesce a realizzare un quadro completo della figura e della personalità della Gaskell.

Ho anche scoperto alcune cose nuove sulla scrittrice che non ho trovato in altri saggi o biografie.

L'infaticabile signora Gaskell, come scrive l'autrice, è stata una personalità importante del suo tempo, si colloca in un periodo fiorente per la letteratura inglese che coincide con l'epoca vittoriana e viene ricordata in quanto i suoi testi descrivono in maniera precisa e convincente i cambiamenti che la società stava vivendo. 

Era una donna impegnata sia con la famiglia che con il suo lavoro, scriveva molto sia romanzi che lunghe lettere (7/8 pagine) e riusciva anche a occuparsi di istituzioni benefiche.

Possiamo dire che ci sono stati due tempi nella sua produzione letteraria, il primo più ribelle e impegnato nel difendere i più deboli scrivendo romanzi come Mary Barton, Ruth e Nord e sud; e  un secondo più consapevole delle sue doti di scrittrice e più apprezzato anche dalla società bigotta dell'epoca.

I personaggi che incontriamo nei suoi libri e  la sua visione della società vengono raccontati attraverso l'occhio attento, sicuro ma anche umano di una donna.

Riesce anche a viaggiare con la vendita dei suoi romanzi e a superare i confini inglesi, facendosi conoscere in Europa e in America.

Elizabeth Gaskell scriveva perché voleva che si fosse un miglioramento nella società, ha denunciato la situazione degli operai, ha condannato il giudizio negativo sulle donne perdute, ha creato dei personaggi femminili con una forte personalità. 

Un saggio raro da trovare, ma che dona una nuova luce alla famosa scrittrice vittoriana. 



Nessun commento