Cari lettori,
oggi parliamo di un Cozy mystery, perfetto per l'estate, Agatha Raisin e la giardiniera invasata di M.C. Beaton (terzo romanzo della serie).
Vengono chiamati Cozy mystery quei libri crime, dove il delitto avviene in una piccola località e dove il detective è una persona senza esperienza.
Recensione
Agatha Raisin e la giardiniera invasata di M.C. Beaton è un romanzo crime molto leggero che mi accompagnato in questi ultimi giorni d'estate.
Agatha Raisin è una garanzia, un po' di humour inglese, l'ambientazione suggestiva e un delitto da risolvere, sono gli ingredienti perfetti per una lettura estiva poco impegnativa.
Il mistero da risolvere è semplice ma la descrizione della campagna inglese e dei suoi abitanti è sempre molto piacevole, Agatha riesce a conquistare il lettore anche se la trama è un po' debole, la protagonista si sta iniziando ad ambientare nella sua nuova vita tranquilla che però è molto diversa rispetto alla caotica Londra. Tranquilla si far per dire perché accade sempre qualcosa a Carsely, nei Cotswolds e Agatha anche in questo libro si improvvisa investigatrice.
Gli altri abitanti del villaggio stanno iniziando ad apprezzare la bizzarra e un po' rude Agatha.
Agatha è tornata dopo un lungo viaggio all'estero e conosce una nuova inquilina Mary Fortune che ha un buon rapporto con James, il suo vicino di casa. Ricompare il sentimento quasi sopito della Raisin per James, e la "naturale" antipatia per la nuova arrivata e possibile rivale. Mary, la giardiniera, sembra essere una persona squisita e perfetta, tutti sembrano amarla anche se esce di lì a poco la sua vera perfidia.
Il cadavere che verrà ritrovato è proprio quello di Mary, la lettura risulta scorrevole e divertente nonostante il giallo sia molto semplice, ma in questo caso non è un difetto perché la scrittrice è riuscita a rendere interessante la protagonista e quindi ci si appassiona a lei e a quello che riesce a scoprire come investigatrice improvvisata.
***
Trama
Nessun commento
Posta un commento