Cari lettori,
oggi parliamo del romanzo "Le figlie di Hope House" mi aspettavo molto da questo libro invece si è rivelato una lettura leggera anche se a tratti un po' noiosa.
Recensione
Le figlie di Hope House è il primo libro della serie "The Lost Daughters Series", il titolo originale in realtà è un altro, The Italian Daughter e credo che sarebbe stato corretto tradurlo letteralmente e non cambiarlo come è stato scelto dalla casa editrice.
Sono stati pubblicati altri due libri ma non in italiano: The Cuban Daughter e The Royal Daughter.
Non amo molte le serie quindi aver acquistato, per fortuna in ebook, e aver scoperto dopo questa cosa mi ha lasciata un po' perplessa. In realtà, leggendo i ringraziamenti dell'autrice, ho capito che fosse più di un libro, alla fine del romanzo ho scoperto che almeno questa storia è autoconclusiva.
La narrazione parte bene, Lily torna a Londra dopo un lungo periodo in cui ha lavorato in altri paesi e trova una lettera di uno studio legale, riceve in eredità una scatola dove all'interno ci sono dei ricordi che appartenevano alla sua bisnonna. La protagonista viene a conoscenza che la nonna è stata data in adozione in una casa chiamata Hope House, una struttura per ragazze madri.
Lily quindi cercherà di conoscere la verità sul passato di Ester, la sua bisnonna, partirà per l'Italia dove la aspetta un nuovo lavoro ma anche la verità sulla nascita della nonna.
Il romanzo si divide tra i giorni nostri e il secondo dopoguerra e le storie delle due donne vengono raccontate a capitoli alterni.
La storia di Lily è più interessante, rispetto a quella del passato, ma alla fine tutto si riduce a un romanzo rosa leggero ma nulla di più.
Purtroppo mi è mancata un po' di emozione, un po' in più di mistero e di suspence invece alla fine anche le amate coincidenze e la scoperta della verità si sono rivelate estremamente banali.
In conclusione prima di leggere questo libro dovete sapere che:
♥le figlie di Hope House è una serie di libri anche se ogni libro è autoconclusivo
♥il titolo originale della serie è The Lost Daugheters e di questo libro The Italian Daughter
♥è un romanzo rosa e niente di più pieno di cliché, che in estate e ogni tanto ci possono anche stare
♥lo stile è semplice
♥il mistero viene svelato a metà libro, l'intreccio narrativo è molto elementare e facile da intuire
♥i personaggi sono poco approfonditi
♥una buona parte del romanzo è ambientato in Italia ho avuto delle perplessità su alcuni dettagli, mi sono chiesta se l'autrice abbia visitato l'Italia come turista o ci abbia vissuto, non avrei scritto una storia in un paese che non conosco.
Nessun commento
Posta un commento