Cari lettori,
oggi vi parlo del thriller "Costretta al silenzio" di Linda Castillo.
Recensione
Painter’s Creek, nell’Ohio è un piccolo paese dove convivono la comunità amish con quella inglese, dove vent'anni prima era stato il luogo di una serie di delitti. La protagonista Kate Burkholder all'epoca era solo una ragazzina che è riuscita a scappare e a non essere uccisa, ora devo tornare in questa cittadina per indagare su un nuovo omicidio.
Questo romanzo mi ha incuriosito per la comunità amish, ma la trama si è da subito rivelata molto noiosa e scontata, l'ho trovato un thriller poco originale e a volte anche banale.
Gelassenheit è una parola tedesca che racchiude lo spirito e gli ideali degli amish: arrendersi alla volontà di Dio, mettere gli altri prima di sé stessi e vivere una vita contenuta e modesta.
Lo stile di scrittura non è dei migliore, è mediocre e la narrazione è poco scorrevole nessun dei personaggi ha attirato positivamente la mia attenzione.
Le scene vengono descritte in maniera molto cruda ed esplicita forse anche troppo, purtroppo non si parla molto della cultura amish che invece sarebbe stata interessante approfondire.
Kate è un personaggio che ha avuto un'adolescenza difficile, ha lasciato la comunità amish dove era cresciuta ed è diventata un'investigatrice. Lei non si tira indietro, è forte, coraggiosa e impulsiva.
I vari punti di vista non hanno funzionato per me, ho preferito quando il POV era in prima persona e la narratrice era Kate, ma non quelli degli altri personaggi in terza persona.
Inoltre non credo fosse necessario esagerare con inutili e cruenti descrizioni dei vari omicidi e delle depravazioni annesse, si poteva semplicemente evitare.
Non continuerò la serie.
***
Trama
Painter’s Creek, nell’Ohio, è una cittadina rurale silenziosa in cui coabitano una comunità amish e una inglese; ma è anche il luogo in cui, sedici anni prima, si è consumata una serie di brutali omicidi. Kate Burkholder, che all’epoca era solo una ragazzina, è scampata in extremis dall’essere uccisa; ma quell’esperienza le ha lasciatoun senso di terribile fragilità, di perdita di innocenza, e la sensazione di non appartenere più alla comunità in cui viveva. E, da quel giorno, il killer si è misteriosamente fermato.
Sono passati molti anni, e a Kate, che ormai è una donna, viene chiesto di tornare proprio a Painter’s Creek come capo della polizia. È sicura di poter affrontare l’incarico, per il quale è adatta grazie alle sue origini e alla conoscenza della zona. Ma quando in un campo innevato viene ritrovato il corpo di una ragazza assassinata, di colpo il passato torna nella sua vita. Kate è decisa a fermare il killer prima che possa colpire ancora; ma per dargli un nome e un volto, dovrà tradire il suo legame con gli amish e la sua stessa famiglia... e svelare un oscuro segreto che potrebbe metterla in serio pericolo.
Nessun commento
Posta un commento