[RECENSIONE] Il domatore di leoni di Camilla Lackberg

 Cari lettori, 

oggi parliamo del romanzo "Il domatore di leoni" di Camilla Lackberg.





Recensione

E' il nono libro della serie dedicata ai delitti di Fjallbacka, ne manca solo uno per completare la serie, in questo romanzo ho apprezzato  la trama che ho trovato non scontata anche se alcuni dettagli erano prevedibili.

Rispetto ad altri libri della serie non sono riuscita a fare molte ipotesi sul finale, ho semplicemente seguito quella che la penna dell'autrice aveva scritto.

Ho trovato la narrazione molto scorrevole e veloce rispetto ai precedenti ma alcune sottotrame non erano così interessanti, come quella di Anna e Dan.

I personaggi sono molti e tutti sono coinvolti nel caso chi più o chi meno, l'autrice non li inserisce mai a caso ma ognuno ha il proprio ruolo ben definito. 

La storia di Erika e Patrick sta per arrivare alla conclusione, loro sono due personaggi ai quali mi sono affezionata molto ma credo che ormai siamo giunto il momento di lasciarli un po' in pace. Erika è sempre imprevedibile, si mette sempre in mezzo fin dal primo libro, a volte ha aiutato anche il marito altre invece, ha complicato solo le cose.

Ho trovato che il libro fosse però eccessivamente lungo, c'era molte descrizioni e dettagli della vita dei vari personaggi che non era così importanti ai fini della soluzione del caso.

Non voglio spoilerare nulla della trama, perché questa serie va letta in ordine e quindi mi risulta difficile entrare nei dettagli dell'evoluzione del crime. 

L'autrice ha sicuramente perso quella scrittura coinvolgente e appassionante dei primi libri, come ho già detto molte volte, purtroppo non è più la stessa scrittrice di vent'anni fa. 


***


Trama


L'inverno è particolarmente gelido, e le vie di Fjällbacka sono quasi deserte, i ristoranti affollati, il porto brulicante di barche ei turisti a passeggio solo un ricordo. Mentre l'intero paesino che guarda al Mare del Nord sembra in letargo, una ragazza vaga confusa nel bosco carico di neve. È ferita, procede incespicando a piedi scalzi, gli occhi simili a due buchi neri in un viso bianchissimo. La sua fuga ha fine quando, raggiunta la strada, un'auto la investe, uccidendola. All'arrivo di Patrik Hedström e della sua squadra di investigatori, la giovane vittima è già stata identificata. Di lei si erano perse le tracce da quattro mesi. Ma il suo corpo porta i segni di un'inimmaginabile violenza che nessun incidente può spiegare, e il pensiero di Patrik corre subito alle altre adolescenti, così simili tra loro, misteriosamente scomparse negli ultimi due anni. Potrebbe davvero esserci un collegamento? Nel frattempo, Erica Falck è alle prese con un nuovo libro. Sta facendo ricerche su un'oscura tragedia famigliare che ha portato alla morte di un uomo, una vecchia storia che, iniziata con il festoso arrivo di un circo, con il passare del tempo si è trasformata sempre più in una macabra leggenda senza risposte. Tra le due indagini potrebbe esistere un punto di contatto, un segreto custodito per amore che ha generato e sostenuto negli anni una spirale di odio incomprensibile: mai come questa volta Erica e Patrik hanno scavare negli abissi del male più impenetrabile, diabolicamente protetto da un' apparente normalità. Sta facendo ricerche su un'oscura tragedia famigliare che ha portato alla morte di un uomo, una vecchia storia che, iniziata con il festoso arrivo di un circo, con il passare del tempo si è trasformata sempre più in una macabra leggenda senza risposte. Tra le due indagini potrebbe esistere un punto di contatto, un segreto custodito per amore che ha generato e sostenuto negli anni una spirale di odio incomprensibile: mai come questa volta Erica e Patrik hanno scavare negli abissi del male più impenetrabile, diabolicamente protetto da un' apparente normalità. Sta facendo ricerche su un'oscura tragedia famigliare che ha portato alla morte di un uomo, una vecchia storia che, iniziata con il festoso arrivo di un circo, con il passare del tempo si è trasformata sempre più in una macabra leggenda senza risposte. Tra le due indagini potrebbe esistere un punto di contatto, un segreto custodito per amore che ha generato e sostenuto negli anni una spirale di odio incomprensibile: mai come questa volta Erica e Patrik hanno scavare negli abissi del male più impenetrabile, diabolicamente protetto da un' apparente normalità.




Nessun commento