[ALICE'S WORDS]I MIGLIORI LIBRI LETTI NEL 2022

 

Cari lettori, 

questo non sarà un post dove vi parlerò di numeri o di quanti libri ho letto nel 2022  ma vorrei solo ringraziare le amiche lettrici che ci sono state in questo anno,  che mi hanno consigliato e sostenuto tra le altre voglio dire grazie a Maria, a Valeria, a Antonella, a Samantha, a Maddalena. 

Quando ho aperto il blog era il 2015 e come lettrice sono molto cambiata, sono più selettiva anche se ho ancora quella curiosità di scoprire cose nuove, leggere autori di diversi paesi e conoscere culture diverse dalla mia.

I libri sono da sempre il mio rifugio e quest'anno lo sono stati ancora di più, nonostante abbia avuto dei periodi in cui la lettura non mi era più di conforto,  però è proprio in questi momenti che  ho capito quanto i libri siano più importanti di ogni tipo di polemica, di numeri e di logiche legate ai social che io non capirò mai.

Quest'anno ho letto molti ebook sia per ragioni di spazio che di concentrazione ma da un paio di mesi sono tornata al mio amato cartaceo .

Che dire auguro a tutti buone feste e un 2023 pieno di letture e di nuovi progetti libreschi.

Nel post troverete i migliori titoli che ho letto nel 2022 ora aspetto di sapere quali sono i vostri preferiti dell'anno.






Un circolo vizioso di Amanda Craig

Recensione qui


La prima traduzione in italiano di un libro scritto alcuni anni fa da Amanda Craig, autrice che riesce a descrivere in maniera autentica e sincera le contraddizioni della Londra moderna.



La fattoria delle magre consolazioni di Stella Gibbons

Recensione qui 

Un libro emozionante, inaspettato, un classico da recuperare assolutamente se amate il genere.




Finché non aprirai quel libro di Michiko Aoyama

Recensione qui

Un libro delizioso, che scalda il cuore per chi ama i libri e la letteratura giapponese.




Occhi d'acqua di Domingo Villar
Recensione qui

Il primo thriller con protagonista Leo Caldas, questo autore era bravissimo a creare il ritmo giusto e la suspence necessaria per rendere un romanzo di questo genere molto interessante. 
Addio Domingo Villar mi mancherai!





Frederica di Georgette Heyer
Recensione qui

Georgette Heyer è una garanzia, un'autrice della mia zona di confort letteraria, questo è un romanzo emozionante, romantico e spiritoso. 





Tre figlie di Eva di Elif Shafak


Recensione qui

Elif Shafak è una delle autrici contemporanee turche più famose e talentuose, un libro che apre gli occhi sul mondo moderno pieno di culture e religioni differenti.





Patricia Brent, zitella di Herbert G.Jenkins

Recensione qui

Un classico del Novecento che non conoscevo, ironico e romantico al punto giusto, da riscoprire.





L'amministratore di Anthony Trollope

Recensione qui

Anthony Trollope è diventato uno dei miei autori preferiti dell'epoca vittoriana, con uno stile scorrevole e una trama interessante mi ha conquistata.






L’allodola vola su Candleford di Flora Thompson

Recensione qui

Un classico di fine Ottocento da scoprire, un'autrice che riesce a rendere interessante il racconto, della vita quotidiana degli abitanti di un paese della campagna inglese, senza che ci sia una vera e propria trama.
Da leggere!





Nessun commento