Cari lettori,
questa non è una challenge, né un gruppo di lettura ma solamente un buon proposito e anche un modo per smaltire un po' di classici che ho da un po' di tempo nella mia libreria.
Purtroppo o per fortuna ho moltissimi libri ancora da leggere ma non mi rimane molto spazio per accogliere molti altri libri.
Quindi mi sono divertita a fare una lista dei libri che mi rimanevano ancora da leggere e mi sono accorta che la maggior parte erano classici inglesi dell'epoca vittoriana. Il mio buon proposito per il 2022 e di "smaltire" un po' di questi libri e di affrontare anche degli autori che non conosco.
Loro sono alcuni dei tantissimi scrittori vittoriani che hanno reso affascinante questa epoca così lontana e che io adoro.
Li riconoscete dai loro ritratti?
Nella foto abbiamo:
♥Wilkie Collins : di suo ho letto La donna in bianco (Fazi editore) e Il diario di Anne Rodway (edizioni Croce) e vorrei leggere La pietra di luna (Fazi editore) e/o Il denaro della mia signora (edizioni Croce).
♥Charles Dickens : di suo ho letto Canto di Natale (Gribaudo) e David Copperfield (Mondadori), la biografia scritta da Peter Ackroyd (Neri Pozza) e il primo volume delle lettere a cura di Laura Bartoli (abeditore). Ho molti libri di Dickens ma vorrei leggere Tempi difficili (Feltrinelli) e il secondo volume delle lettere a cura di Laura Bartoli (abeditore).
♥George Elliot: non ho letto nulla di suo, però ho iniziato a leggere il suo capolavoro Middlemarch (Bur Rizzoli) ma ho anche in libreria Daniel Deronda (Fazi editore)
♥Elizabeth Gaskell: ormai lo sapete che sono un'appassionata dell'autrice ma mi tengo sempre qualche libro indietro da leggere, mi rimane in libreria La biografia di Charlotte Bronte (Castelvecchi) e Lady Ludlow ( Vita activa). Però vi dico già che se usciranno altri libri o nuove traduzioni le comprerò sicuramente e quindi almeno per la Gaskell il buon proposito di inizio post viene meno.
♥Margaret Oliphant: autrice scoperta nel 2021, ho letto il romanzo Miss Marjoribanks, quinto volume delle Cronache di Carlingford (elliot edizioni), in italiano non ci sono altre traduzioni, ma l'ho inserita lo stesso perché mi piace molto la sua scrittura e vorrei leggere altro di suo. Anche per lei acquisterei lo stesso il libro se uscirà, perché è un'autrice da tenere d'occhio non a caso era la preferita della Regina Vittoria.
♥Thomas Hardy: questo autore mi ha sempre intrigato ma non è stato amore con "Via dalla pazza folla" (Garzanti editore) che lessi alcuni anni fa, ma quest'anno ci voglio riprovare. Da leggere di suo ho: Tess D'Uberville (Feltrinelli editore), Nel bosco (Fazi editore) e Estremi rimedi( Fazi editore)
♥ Ellen Wood (pubblicava con il nome di Mr Henry Wood) : autrice scoperta nel 2021, ho letto il suo romanzo d'esordio Casa Danesbury (edizione croce), mi rimane da leggere Nel labirinto (edizioni croce) ma anche per lei non escludo l'acquisto dei prossimi volumi che pubblicheranno l'edizioni croce perché mi piace moltissimo come scrive e le tematiche che tratta.
♥William Makepeace Thackeray: ho in libreria di suo "La fiera delle vanità"(Bur Rizzoli) ma questo autore come il prossimo di cui vi parlerò non lo conosco proprio e devo recuperare.
♥Anthony Trollope : autore vittoriano per me sconosciuto, ho di suo da leggere L'amministratore, primo volume Cronache di Barsetshire (Sellerio editore)
Per George Elliot, William Makepeace Thackeray e Anthony Trollope, chiedo il vostro aiuto se conoscete dei profili Instagram, delle pagine, dei siti o dei blog di appassionati/e di questi autori fatemelo sapere, così posso chiedere dei consigli per la lettura dei loro romanzi.
****************
Come vi sembra come buon proposito?
E ora ditemi i vostri buoni propositi per il 2022.
A presto
Alice
Nessun commento
Posta un commento