[ALICE'S WORDS] SCRAPBOOKING: UN HOBBY PER ALLEVIARE LO STRESS

Cari lettori, 

oggi parliamo dello scrapbooking, un hobby che ha origini lontane, ancora poco conosciuto in Italia, ma che a me diverte moltissimo. 

Naturalmente questa mia nuova passione non è molto lontana da quella per i libri, infatti il mio scrap sarà legata in qualche modo ai romanzi che mi hanno appassionata.

Ma come e quando nasce lo scrapbooking?







♥ Scrapbooking: significato e origini


La parola scarpbooking è composta da “scrap”, che in inglese significa pezzetto/ritaglio e da “book”, che significa libro. E' un hobby creativo che oggi è molto diffuso negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e in particolare negli ultimi anni, ha goduto di moltissima popolarità grazie ai social e molte persone si sono avvincente a questa passione.

Principalmente viene utilizzato per organizzare i propri ricordi in un album realizzato a mano o acquistato; molto importanti sono le foto, ma anche i biglietti, le cartoline, i fiori secchi, i cartoncini, i pezzetti di stoffa ecc. 

Le origini dello scrapbooking sembrano risalire al 15° o al 16° secolo, anche se si diffuse maggiormente nel 1800 circa in Europa e soprattutto in Inghilterra durante l'epoca vittoriana.

Nel 1826 venne pubblicato il libro "Manuscript Gleanings and Literary Scrapbook" di John Poole, una collezione di poesie e stampe, uno dei primi libri di scrapbooking.


♥ Per quali creazioni viene usato lo scrapbooling?


Non necessariamente oggi lo scrapbooking è associato solo agli  album fotografici, oggi si  realizzano segnalibri, biglietti di auguri, mini quaderni, diari e bullet journal.

Lo scrapbooking ha lo scopo di conservare i ricordi per le generazioni future, la regola base per realizzare questo hobby  è liberare la propria creatività.

Oggi ci sono  più di  4 milioni di donne negli Stati Uniti che sono delle scrapbookers.


♥ Cosa serve per iniziare?


Cimentandomi in questo hobby, ho capito che il materiale e gli strumenti sono indispensabili e ne servono tanti.

Non sono molto costosi, alcuni si possono trovare già in casa, come per esempio le forbici, i cartoncini, i nastri regalo o i pennarelli.

Per iniziare avremmo bisogno di una taglierina, un metro, dei pennarelli di vario tipo metallici, a punta fine ecc., della colla a nastro,  liquida, stick, del biadesivo, dei fogli di vario spessore, dei cartoncini colorati, degli stickers. Poi ancora dei ritagli di vario genere, delle forbici,  alcune perforatrici di varie forme, dei washi tape, dei timbri di legno, dell'inchiostro, dei nastri, delle pinzatrice, della carta di riso, di raso, ecc.

Per un livello pro anche carta fotografica, una stampante, delle fustellatrici e una plastificatrice. 

Una cosa molto importante è che i ritagli di carta o nastro non devono essere buttati via ma potrebbero servire per realizzare un altro lavoro o un'altra pagina di diario.

Non necessariamente lo scrapbooking deve riguardare i ricordi della vostra famiglia, ma potrebbe essere utilizzato per raccontare qualche evento speciale come un viaggio, una giornata particolarmente felice, la prima casa, un quaderno delle citazioni letterarie, un compleanno particolare.

Insomma non ci sono vincoli, potete realizzare ciò che volete.

Quello che ho imparato in questi mesi per realizzare uno scrapbooking ci vogliono moltissimi materiali di tutti i tipi, se pensate di iniziare con due o tre ritagli o con qualche cartoncino finirete presto il vostro hobby, l'acquisizione del materiale, sebbene sia di basso costo, deve avvenire in maniera graduale.

In Italia ci sono pochissimi negozi dedicati allo scrapbooking, alcuni sono online,  le cartolerie hanno qualcosa riguardo a questo hobby, ma quelle in provincia non hanno nulla  e non sanno nemmeno cosa sia un washi tape!

Credo che dovremmo aspettare almeno una decina di anni prima che arrivi anche da noi questo hobby,  che io trovo molto carino e che porta anche una discreta soddisfazione; dobbiamo però dedicarci molto tempo soprattutto all'inizio.

Fare lo scrapbooking mi svuota proprio la mente e mi appassiona dedicarmi a un nuovo progetto.

Nella foto a inizio post e qui sopra potete trovare alcuni scrapbooking che ho realizzato, dei segnalibri a tema libroso di diverso tipo e delle pagine di un quaderno con citazioni letterarie.

Vedete non c'è nulla di complicato, io sono alle prime armi quindi i miei "lavori" non sono privi di difetti, però rispetto alle prime volte ho visto che sto già migliorando.

Che dire provare non costa nulla e voi quando inizierete?!

Buono scrap a tutti!

Nessun commento