[RECENSIONE] LA VOCE DELLE ONDE DI YUKIO MISHIMA

 Cari lettori, 

continua la mia avventura con gli autori giapponesi, questa volta mi sono buttata su Yukio Mishima e ho letto "La voce delle onde" nell'edizione della Feltrinelli.






Recensione

Questo libro mi ha veramente sorpresa, mi sono trovata di fronte a una storia d'amore molto delicata, a una trama semplice ma quello che mi ha conquistato di più  è lo stile dell'autore: essenziale ed elegante.

I due personaggi principali Shinji e Hatsue fanno da contorno al vero protagonista del libro: il villaggio dei pescatori di Uta-Jim che l'autore ci descrive con dovizia di particolari e in maniera approfondita.

Shinji è un giovane e povero pescatore e Hatsue raccoglie perle ed è figlia di  Terukichi Miyata, l'uomo più ricco dell'isola. La trama ricalca uno dei tradizionali cliché e degli eterni conflitti tra ricchi e poveri, sebbene quindi la storia non sia così originale, la differenza la fa sicuramente la penna dell'autore, il suo modo di raccontare un semplice amore senza cadere nel frivolo o nel sdolcinato.

La relazione che c'è tra questi due giovani ragazzi che non sembra destinata ad avere un lieto fine, però a mio avviso penso che sia marginale rispetto alla descrizione del luogo in cui è ambientata la narrazione.

Questa isola diventa subito famigliare e sembra quasi di vivere lì assieme a Shinji e Hatsue.

La penna di Mishima conquista subito, così lineare ma elegante e raffinata sembrava quasi di viaggiare con la mente e si rimane affascinati da questa storia come non mi sarei mai aspettata. Questo libro mi ha davvero conquistata.

Consigliato anche a chi, come me, non conosce bene la letteratura giapponese.


***

Trama:

Senza mai chetarsi, ora infuriata ora implacabile, la voce delle onde ci accompagna durante tutta la lettura di questo romanzo. Si tratta di una storia d'amore che sulla sponda del mare nasce e si sviluppa, raggiungendo apici di toccante e poetica spontaneità e semplicità. La vita, fatta di coraggio e di sacrificio, di un povero villaggio di pescatori giapponesi è lo sfondo per le uscite sul mare in tempesta, la pesca delle perle e i convegni d'amore di due giovani protagonisti, Shinji e Hatsue, su al tempio di Yashiro, che dall'alto del monte domina l'Isola del canto - Uta-jima - come armoniosamente la chiamano i suoi abitanti.


Nessun commento