[LIBRI CONSIGLIATI] REGENCY E VICTORIAN DI ANTONIA ROMAGNOLI

Cari lettori, 

oggi parliamo del libro "Regency e Victorian- In viaggio fra usi e costumi dell'800 inglese" di Antonia Romagnoli, autrice e blogger, per approfondire vi lascio il link del suo blog "Il salotto di Miss Darcy" qui




Recensione

Come ci racconta l'autrice nelle primissime pagine, questo volume non vuole essere un saggio ma una raccolta degli argomenti più importanti che lei  ha trattato nel suo blog, per tutti quelli che come me, sono appassionati dell'Ottocento inglese.

Mi sono ritrovata nelle parole inziali dell'autrice quando ha raccontato il suo incontro con la letteratura inglese, anch'io come lei ho iniziato a leggere dei classici inglesi in età adulta, ci sono arrivata soltanto dopo la maturità. La mia difficoltà principale era stata quella, che non riuscivo a trovare un autore che mi colpisse a tal punto da farmi amare quel periodo.

Poi però, nel mio caso,  è arrivata Elizabeth Gaskell e tutto è cambiato.

Quindi come lo chiama l'autrice questo è un "manuale leggero" per chi ama l'Ottocento inglese ed è anche una sorta di base da cui partire per approfondire questo periodo. 

Alcuni degli articoli li avevo già letti nel blog di Antonia, altri li ho recuperati ora.

Credo che questo volume vada tenuto  in considerazione quando si sta leggendo un libro scritto da un autore inglese vissuto nell'Ottocento, questo manuale mi ha chiarito molte curiosità e dubbi che avevo su questo periodo, ma soprattutto ti fa comprendere un'epoca molto lontana dalla nostra.

Sì perché quando leggiamo un classico, dobbiamo considerare molti fattori ma soprattutto il contesto storico, politico, culturale in cui è ambientato; non possiamo giudicare un testo scritto nell'Ottocento con gli occhi di una persona che vive 200 anni dopo.

Tra il regency e il victorian come periodo io prediligo l'epoca vittoriana, ci sono molti argomenti che mi hanno interessata, ne posso citare alcuni:

-l'alimentazione in epoca vittoriana, non solo come mangiavano gli inglesi ma anche come veniva conservato il cibo;

-la storia del corsetto e della sua popolarità che raggiunse l'apice in epoca vittoriana;

-la storia della crinolina, chi non ricorda una scena di ballo in un film ambientato nell'Ottocento dove le dame avevano queste gonne che si gonfiano durante un giro di valzer?

-il cappello da signora, oggi da noi non viene usato ma se guardiamo i reali inglesi questa moda non è mai sparita ed è ancora simbolo di eleganza. Oltre a questo nell'Ottocento, era importante per proteggere la testa dal freddo e i capelli dalla sporcizia, interessantissimo il galateo del cappello.

-la cura dei capelli in epoca vittoriana, come facevano senza il phon? Io sarei impazzita... soprattutto senza la piastra (scherzo eh!);

-la casa vittoriana;

e infine il capitolo dedicato alla regina Vittoria.

Va riconosciuto all'autrice il grande lavoro che ha fatto di ricerca e di approfondimento per riuscire a realizzare questo libro, lo consiglio soprattutto a chi ama questo periodo storico e vuole saperne di più.

***

Breve descrizione

Il fascino intramontabile del periodo della Reggenza, l’ecletticità dell’epoca vittoriana raccontati fra le pagine di questo libro, che non vuole essere un saggio ma una sorta di manuale per viaggiatori nel tempo, dedicato a tutti gli appassionati dell’800 inglese e a chi ogni tanto pensa… di essere nato nell’epoca sbagliata.

Storia, costume, curiosità: il viaggio, già intrapreso dall’Autrice nelle ricerche per i suoi romanzi storici e poi narrato nel web, attraverso il blog “Il salotto di Miss Darcy”, diventa ora un libro organico, arricchito di approfondimenti e contenuti ancora inediti.

Una piccola guida per lettori e autori che si devono districare fra Regency & Victorian, fra titoli nobiliari e moda, fra usi perduti e consuetudini giunte fino a noi.

***

L’autrice

Antonia Romagnoli, copywriter, è un’autrice piacentina che si occupa di romance storici e di fantasy.

Finalista al Premio Galassia 2006, ha esordito con alcuni racconti fantastici in riviste e antologie. Ha pubblicato nel 2008 per le Edizioni l'Età dell'Acquario “Il segreto dell'Alchimista”, primo volume della Saga delle Terre, finalista al Premio Italia 2009.

Il secondo episodio della saga, “I Signori delle Colline”, è uscito nel febbraio 2009. “Triagrion”, il terzo episodio della saga, è uscito nel 2010 con Edizioni Domino.

I tre romanzi, seguiti nel 2016 dal prequel “Aerys – il potere del fuoco” sono stati riproposti da Delos Digital nella collana Fantasy. “Aerys” è arrivato in finale al Premio Italia 2017.

Con Domino ha pubblicato anche due fiabe per la prima infanzia.

Nel 2015 e 2016 ha pubblicato in modo autonomo i romance storici “La dama in grigio” e “Il libertino di Hidden Brook”, dedicandosi al periodo Regency e vittoriano, ai quali ha dedicato anche il suo blog “il salotto di Miss Darcy”.

Nel 2017 sono usciti “La dama in bianco”, secondo volume sulle Dame Fantasma, e l’antologia “Natale a Pemberley”, a cui Antonia Romagnoli ha partecipato come curatrice ed autrice.

Nel 2018 sono usciti "La dama in verde", terzo della serie delle dame, e "Fantasmi a Northanger", antologia di racconti curata da Antonia Romagnoli

Nel 2020 esce il libro "Sognando Mr. Darcy".




Nessun commento