[INCIPIT] L'interprete di Annette Hess

 Cari lettori,

oggi vi propongo l'incipit di un libro a tema Germania post-seconda guerra mondiale, pubblicato dalla Neri Pozza.



Francoforte 1963


"Nella notte c'è stato un altro incendio. Ne sentì subito l'odore,appena scesa senza cappotto nel silenzio domenicale sulla strada ricoperta da un sottile strato di neve. Questa volta doveva essere successo molto vicino a casa sua. L'odore acre si sollevava insistente dalla foschia invernale: gomma carbonizzata, stoffa bruciata, metallo fuso, ma anche pelle e lana incenerite, perché alcune mamma e proteggevano i loro neonati dal freddo coprendoli con pelli di pecora. Eva rifletté ancora una volta su chi potesse essere l'autore di simili atti di vandalismo, su chi da qualche tempo facesse irruzione di notte nei condomini, attraverso il cortile interno, per dare fuoco alle carrozzine sistemate sui pianerottoli. "


L'interprete di Annette Hess




Siamo abituati a leggere dei romanzi ambientati durante la seconda guerra mondiale, ma poi cosa successe?

E' interessante vedere come anche la Germana vivesse il dopoguerra, come tutto quello che era successo nei lager si pensava  fosse solo un'enorme menzogna. Ma non fu così ed è giusto leggere ancora libri sull'argomento. Per non dimenticare.

Quello che colpisce  di questo libro è il popolo tedesco diviso tra chi sa e tace e chi non sa nulla di quello che successe nei campi di concentramento.

Questa omertà è davvero allucinante.

La mia recensione al libro è del gennaio di quest'anno e la trovate qui.

Conoscete questo libro? 










Nessun commento