Cari lettori,
oggi vi propongo l'incipit di un libro che ho letto moltissimo tempo fa, non è molto conosciuto a me è piaciuto moltissimo.
"
Marija Alexiev si aggrappò alla battagliola del piroscafo che attraversava la Manica. A causa del brutto tempo la costa francese sarebbe rimasta invisibile ancora per ore, eppure lei continuava a scrutare ansiosa l'orizzonte velato di grigio. Avrebbe visto per la prima volta l'Europa continentale. Gli occasiona e fastidiosi spruzzi di pioggia avevano portato gli altri passeggeri sottocoperta e al momento non era in vista nessuno dell'equipaggio. Marija non notò il giovanotto alto e calvo che se ne stava in piedi a prua con lo sguardo verso l'Inghilterra. Appena le nuvole scure inghiottirono le bianche scogliere, l'uomo si avviò a babordo adattando l'agile andatura al rollio della nave."
Ricordi d'amore di Jacqueline Briskin.
Ho letto questo libro circa dodici anni fa, mi aveva colpito moltissimo al di là della storia d'amore, per l'accuratezza dei dettagli storici e anche perché l'autrice ha creato una storia credibile e appassionante.
Marija è nata in America, ma decide di tornare in Russia e durante il viaggio incontra Stepan, un giovane rivoluzionario e se ne innamora. Ma quando arriva a San Pietroburgo, viene ospitata dal conte Ivan, suo lontano parente, tra i due nasce una forte sintonia ma una nuova rivoluzione è alle porte...
E' un libro sconosciuto ai più me ne rendo conto, però spero che prima o poi qualche casa editrice pubblichi nuovamente i romanzi di Jacqueline Briskin, che era una scrittrice americana nata nel 1927 in Gran Bretagna, che scrisse ben quattordici romanzi storici. I suoi libri sono stati dei bestseller del New York Times tradotti in ventisei lingue e hanno venduto circa venti milioni di copie in tutto il mondo.
Io ne ho letti tre e i suoi romanzi si trovano solamente usati.
Conoscete questo libro o questa autrice?
Nessun commento
Posta un commento