[SERIE TV] CONSIGLIATE E NON 2020 #3

Cari lettori,
oggi mettiamo un attimo da parte i libri (anche se non del tutto) e parliamo di serie tv.
Era da un po' che non pubblicavo questa rubrica e ho molti titoli che vi voglio consigliare e non.
Iniziamo subito!





Parleremo di:

SERIE NETFLIX

♥ VALERIA (1a stagione- la 2a in corso di registrazione)
♥SKAM ITALIA (4a stagione)
♥SNOWPIERCER (1a stagione- la 2a in corso di registrazione)
♥IL COLORE DELLE MAGNOLIE (1a stagione- la 2a in corso di registrazione)
♥LE RAGAZZE DEL CENTRALINO (3-4-5a stagione e ultima)
♥ALTO MARE (3a stagione e ultima)
♥ THE ENGLISH GAME


SERIE PRIME VIDEO

♥LITTLE FIRES EVERYWHERE
♥I MISTERI DI AURORA TEAGARDEN (12 film- in corso)
♥THA HANDMAID'S TALE (1 stagione in corso)
♥THE HEAD


SERIE INTERROTTE NETFLIX:

♥YOU


SERIE NETFLIX

  •  VALERIA (serie spagnola)
Questa serie tv è tratta dai romanzi di Elisabeth Benavent, che dovevo leggere ma ho sempre esitato ad acquistare e adesso ho capito il perchè.
Gli episodi della prima stagione sono otto ed è stata confermata anche una seconda.
Valeria è una trentenne che è insoddisfatta della sua vita, in primis del suo matrimonio che non è  passionale come vorrebbe e dal punto di vista professione non riesce a scrivere il suo romanzo. Con lei ci sono anche le sue tre amiche, questa serie potrebbe ricordare la ben più famosa "Sex and the city" ma non c'è paragone.
La parte debole della serie è Valeria, una protagonista che si comporta in una maniera assurda che non sa chi ama e cosa vuole fare della sua vita;  per il primo uomo bello che le passa accanto perde "la brocca". Non considera il suo matrimonio o l'uomo con cui ha scelto di vivere ma si lascia andare alle emozioni. 
La trama è un altro punto debole della serie, purtroppo non riesco a trovare un solo punto da salvare in questa storia.
Per fortuna non ho acquistato i libri.
Da evitare

Rating 1,5/5


  • SKAM ITALIA (4a stagione)


Una delle pochissime serie tv italiane che ho visto su Netflix, ho adorato questa serie che a mio avviso non è solo per gli adolescenti, perchè tocca molte tematiche quali il razzismo, il bullismo, le diversità culturali ecc.
In questa stagione la protagonista è Sana, una ragazza musulmana che dovrà confrontarsi con la realtà scolastica, la sua religione, la sua famiglia e le sue amicizie italiane.
Da recuperare.

Rating 3,5/5


  • SNOWPIERCER (1a stagione- la 2a in corso di registrazione)


E' una serie tv thriller, fantascientifica e dispotica, la Terra da quasi 7 anni è ghiacciata, la temperatura all'esterno è di meno 119,6° C e gli unici sopravvissuti sono le persone che vivono all'interno delle mille e una carrozza dello Snowpiercer. Questo treno gira continuamente attorno alla terra e all'interno dello stesso,  come nelle società passate, ci sono delle gerarchie, la prima classe, la seconda e la terza e infine il fondo.
Nel fondo vivono i poveri, le donne sono state sterilizzate e le condizioni di vita sono al limite, a queste persone non resta che cercare un modo per ribellarsi e rivendicare i propri diritti.
Gli episodi sono dieci, la serie tv è stata rinnovata per una seconda stagione e Netflix ha deciso di pubblicare un episodio a settimana;  a mio avviso, questa scelta ha sfumato la mia curiosità iniziale.
La forza della serie tv è negli attori e nella loro interpretazione.

Carina ma migliorabile.

Rating 3/5


  • IL COLORE DELLE MAGNOLIE (1a stagione- la 2a in corso di registrazione)


Serie tv tratta dai romanzi di Sherryl Woods, che in tutto sono undici, ha come protagoniste tre donne over quaranta, Maddie, Dana Sue e Helen. In Italia i libri sono stati pubblicati dalla casa editrice Harmony.
Maddie, sta affrontando un brutto divorzio e deve ritrovare l'equilibrio tra la gestione dei tre figli, il lavoro e una nuova vita da mamma single.
Con lei ci sono le sue due amiche: Dana Sue, anche lei madre single, chef e proprietaria di un ristorante e Helen, brillante avvocato con il sogno di diventare madre.
Serenity, questa tranquilla cittadina americana fa da sfondo alle vicende, degli adulti e dei figli che ci vivono. Il tema molto forte è anche quello della religione come punto fermo della comunità e i pettegolezzi e le rivalità tra famiglie, però è tutto raccontato in maniera molto edulcorata.
Quindi non aspettatevi grandi colpi di scena, se non nella parte finale;  perché questa serie è il racconto della vita di questi personaggi e dei loro piccoli grandi problemi.
Per una volta non ci sono scene hot, per fortuna.
Una serie nella media.

Rating 3/5

♥LE RAGAZZE DEL CENTRALINO (3-4-5 stagione e ultima)

Serie spagnola molto famosa, che ve lo dico a fare ma a me le serie tv come gli autori spagnoli contemporanei, mi piacciono molto.
Devo dire che ho tentennato a concludere la visione di tutti gli episodi, perché in questa storia c'è sempre stato qualcosa che mi bloccava.
A mio avviso, le migliori stagioni rimangono la prima e l'ultima, la terza e la quarta girano attorno ai personaggi e alle storie con pochi nuovi stimoli.
In alcuni punti l'ho trovata troppo scontata e poco coinvolgente.
Nel complesso posso dire che come serie tv è molto meglio di altre e non posso non considerare il messaggio che c'è dietro, cioè quello di portare alla luce, la condizione delle donne dell'epoca e la loro lotta per rivendicare i loro diritti. Il finale mi ha sorpreso in positivo.

Rating complessivo delle cinque stagioni 3,5/5


  • ALTO MARE (3 stagione e ultima)

La terza stagione della serie spagnola "Alto mare" è composta da sei episodi e sembra essere anche la stagione conclusiva.

Siamo a Buenos Aires nel 1948 e la nave Bárbara de Braganza è pronta a salpare di nuovo e le protagoniste le sorelle Villanueva,  Eva e Caterina, dovranno sventare la diffusione di un pericoloso virus, che è stato portato a bordo da un misterioso scienziato.
Credo però, che questa stagione sia poco coinvolgente e mi ha molto delusa, gli episodi sono solamente sei, ma potevano anche essere di meno.
Forse le idee erano finite, oppure dovevano essere cambiati o introdotti dei personaggi nuovi che avrebbero dato una scossa maggiore alla storia.
E' un peccato, la mia stagione preferita rimane la prima.

Rating dell'intera seria 2,5/5


  • THE ENGLISH GAME 

Questa è la serie tv di Netflix migliore degli ultimi mesi, sarò di parte perché amo l'epoca vittoriana, ma la storia e i personaggi mi hanno coinvolto moltissimo e che ve dico a fare ( di nuovo) è stata creata dal mitico Julian Fellowes, ideatore di Downton Abbey.

La miniserie in sei episodi, narra la nascita e le origini del calcio, che inizialmente era uno sport per gentiluomini dove i giocatori appartenevano all'alta borghesia e non venivano pagati per giocare.
Ma in questa serie non si parla solo di calcio, ma seguiamo le vicende di due giocatori scozzesi, Fergus Suter e Jimmy Love, che alternano alla loro passione per il calcio il lavoro in fabbrica e quelle di Arthur Kinnaird gentiluomo e capitano della Old Etonians.
L'obiettivo è arrivare a vincere la FA Cup del 1879.
In questa serie si intrecciano la vita e le condizioni delle persone che abitavano in Inghilterra in quel periodo dalle più povere alle più ricche.
Da vedere!

Rating 4/5

SERIE PRIME VIDEO


  • LITTLE FIRES EVERYWHERE
Serie tv prime original tratta dall'omonimo romanzo di Celeste Ng, è composta da otto episodi.

La serie tv ambientata in Ohio, alla fine degli anni 90, racconta le vicende di due donne agli antipodi, Elena Richardson giornalista e madre di quattro figli che fa parte della buona società e Mia Warren madre single di Pearl, artista e cameriera part time.
Il punto di forza della serie sono le due attrici protagoniste che ricoprono in maniera eccellente il ruolo assegnato, che rendono i propri personaggi molto credibili, verosimili, umani e riescono a catturare l'attenzione del telespettatore.

Naturalmente siamo in una piccola comunità piena di pregiudizi e molto chiusa allo straniero o al cambiamento.

La serie tv, a mio avviso, è migliore del libro.

Rating 4/5

  • I MISTERI DI AURORA TEAGARDEN (12 film- in corso)
Sono una serie di film che riguardano le indagini di Aurora Teagarden, una bibliotecaria con il pallino dell'investigazione e presidente del club di lettura "Real Murder Club", dove vengono letti e discussi dei romanzi di true crime.
Questi film hanno come filo conduttore la protagonista Aurora che si troverà o si metterà sempre in mezzo alle indagini, c'è anche spazio per delle brevi parentesi sulla sua vita privata.

La serie dei film è tratta dai romanzi di Charlaine Harris pubblicati dal 1990 al 2017, credo che stiano girando ancora l'ultimo film, perchè i libri sono tredici e le pellicole dodici.
Ho trovato che questi film siano molto piacevoli e gli intrecci narrativi ben strutturati.

Da recuperare!

Rating 3/5



  • THE HANDMAID'S TALE (1 stagione in corso)
Questa serie tv è giunta alla quarta stagione, io avevo visto qualche puntata in streaming con i sottotitoli alcuni anni fa, ma non la versione doppiata in italiano.
La serie è tratta dal romanzo "Il racconto dell'ancella" di Margaret Atwood, libro che ho trovato moderno, drammatico e necessario; se la società andrà avanti così, invece di migliorare torneremo indietro. Troppo odio verso il diverso e ancora verso le donne.
La prima stagione mi ha lasciato senza fiato, credo che sia un ottimo prodotto, vorrei capire come va avanti la storia, speriamo che siano disponibili a breve la seconda e la terza stagione.
Su Tim Vision credo ci siano tutte e tre.

Da vedere.

Rating 4/5



  • THE HEAD

Questa serie è un survival thriller ambientato nella Stazione Polaris VI in Antartide, tutto inizia con l'ultimo giorno di luce il 29 aprile, dove una parte della spedizione estiva rimane nella stazione per affrontare i sei mesi di buio. Le vicende seguono il personaggio di Johan che lascia la moglie e torna a casa per andarla a riprendere il 29 ottobre, primo giorno di sole.

Quando sei mesi dopo va da lei, nella stazione non trova nessuno, solo sette cadaveri, due persone scomparse tra cui la moglie di Johan, Annika, e un solo sopravvissuto, anzi alla fine saranno due.

Da qui inizia la ricerca della verità da parte di Johan che vuole cercare di ricostruire quello che è successo e capire dove si trovi Annika.
Se andate a vedere l'immagine su Prime Video, vedrete una faccia conosciuta cioè il Professore della Casa di Carta, che a mio avviso è stato messo lì per fare pubblicità alla serie e non perché sia uno dei personaggi principali.
E' una serie cupa, fredda, inquietante non vi consiglio di guardarla di notte o a sera inoltrata perché vi potrebbe incutere un po' di ansia.
Serie carina ma niente di più.

Rating 3/5



SERIE INTERROTTE NETFLIX:


  • YOU

Come va di moda dire adesso, questa è una Unpopular opinion, perchè a me questa serie non mi piace proprio, ho provato a più riprese a finirla ma credo che sia meglio per me guardare qualcos'altro, strano perchè le serie thriller/crime di solito mi piacciono.


Avete visto una o più di queste serie?
Aspetto le vostre risposte nei commenti.

2 commenti

Ariel ha detto...

Ciao, durante la quarantena ho visto "Le ragazze del centralino" e nel complesso mi è piaciuta molto, anche se confermo l'andamento un po' altalenante, a mio parere soprattutto nella quarta stagione. "Alto Mare" l'ho appena iniziata, ho visto i primi tre episodi della prima serie e al momento mi incuriosisce e mi piace! Mi ispirava "Valeria" ma, a quanto scrivi, è meglio lasciar perdere ;-)

Sara Sara ha detto...

Ciao! A me invece "Valeria" è piaciuta molto, così come "Skam Italia"! Anche You la adoro, sebbene debba ancora finire la seconda stagione! :)