[RECENSIONE] Come la marea di Erielle Gaudì

Cari lettori,

cosa che c'è di meglio di un buon libro in estate?
Che sia rosa o che sia giallo, che sia classico o contemporaneo è sempre bello immergersi in una nuova lettura.
Oggi vi propongo il libro "Come la marea" di Erielle Gaudì, non solo una brava autrice ma anche un'amica, la conosco dal lontano 2015, da quando decisi di aprire il blog.
Questo libro è un mix tra mistero, amore e malintesi che vi terrà incollati fino all'ultima pagina.
Ecco tutti i dettagli e la mia recensione.




Titolo: Come la marea
Autore: Erielle Gaudì
Casa editrice: self publishing (2° pubblicazione la prima con Eroscultura, testo rivisto e integrato in questa nuova edizione)
Pagine: 257
Prezzo € 0,99 e gratis con KU
Link acquisto: Amazon
Blog autrice: http://lestoriedierielle.blogspot.it/



Recensione

Laura, la protagonista del romanzo, è una ragazza molto semplice che conduce una vita tranquilla, in agosto si concede un mese di vacanza in un'isola del Mediterraneo dove viveva da piccola;  solo che quest'anno anticipa la vacanza a luglio e in casa sua troverà uno sconosciuto.

"La osservo per un momento, assalita dai ricordi. La casa dell’infanzia tirimane dentro, non importa quanto tempo sia passato da quando l’hai lasciata. "

Oltre allo shock iniziale di aver trovato una persona che occupa la sua abitazione, lo spavento lascia spazio alla rabbia perché l'uomo non crede che sia lei la proprietaria e insinua che la donna non dica la verità. Laura, sapendo di essere dalla parte della ragione,  perde le staffe e lo aggredisce, non riuscendoci però, perché l'uomo è più forte di lei. Provate a immaginare di tornare nella vostra casa delle vacanze e trovare uno sconosciuto cosa fareste? A me, solo a pensarci mi vengono i brividi...

Qualcosa non quadra e comincio a sentirmi in ansia. [...] Infatti, all’improvviso, mi si para davanti un gigante dalle spalle tatuate che indossa soltanto un paio di jeans sbrindellati ed io, colta alla sprovvista, caccio un urlo stridulo. L’uomo è a piedi nudi, perciò non l’ho sentito arrivare. Chi sarà? Un vagabondo? 

Però, Laura non può non notare quanto Nicolai, questo il nome del ragazzo, sia un uomo di bell'aspetto, molto avvenente e in forma, tra di loro scatta una chimica spontanea che sfocerà in un bacio appassionato. Nonostante le incomprensioni, i due non possono negare che tra di loro è scattato il classico colpo di fulmine; però  nè Laura nè Nicolai vogliono lasciare la casa e alla fine decidono di dividersela, con non pochi problemi.

È solo un bacio, mi dico, niente di più, eppure mi sento sciogliere come se non avessi più le ossa e mi smarrisco nei suoi bellissimi occhi, i più neri e penetranti che abbia mai visto, dilatati da un’emozione potente.  

Nessuno dei due però vuole cedere ai propri sentimenti e lasciarsi andare, le cose si complicheranno ulteriormente quando altri personaggi si inseriranno nella storia...

Lo stile di Erielle è molto scorrevole e coinvolgente, il lettore vuole sapere come finisce il libro, la costruzione dell'intreccio narrativo mi è sembrata credibile e verosimile, non ho trovato forzata la trama e nemmeno troppo sdolcinata.
La storia d'amore, essendo un romanzo rosa c'è, ma ci sono anche altri elementi e un pizzico di mistero che dà che quel pepe in un più al romance.


È autoritario, arrogante. Non avrei mai dovuto fantasticare su di lui. Chi crede di essere per darmi degli ordini?  

Laura, è una giovane donna di trent'anni che ha un passato doloroso alle spalle, non sa cosa significhi essere amata o desiderata da qualcuno, con l'ex Ugo le cose non erano così meravigliose come ci si aspetta da una relazione amorosa tra due giovani. E' una ragazza sensibile, molto semplice, che nella vita è un inflessione cancelliere del tribunale e non si lascia andare alle emozioni. Anche se lo vorrebbe fare. Pensa di essere troppo fragile e vulnerabile per mostrarsi come è veramente davanti ad un'altra persona, ha molte paure e fragilità che deve ancora superare. Probabilmente la vita le ha insegnato a non fidarsi e  non lasciarsi andare facilmente.

Nicolai, è un uomo che colpisce subito per il suo bell'aspetto, ma si dimostra anche un tenero amante e anche dolce e romantico in determinate situazioni. E' però anche misterioso, lavora come investigatore privato nell'agenzia dell'amico Thor, Laura non conosce molto del suo passato e io non vi svelerò di più.

Il libro è formato principalmente dai POV alternati di Laura e Nicolai, con alcuni capitoli dove intervengono altri personaggi, questo cambio di punto di vista ci porta a capire meglio i protagonisti e le vicende che ruotano attorno a loro.
Quindi questa scelta non mi è dispiaciuta.

Un'altra nota positiva è sicuramente la descrizione dell'ambientazione che ci dà un'idea precisa di dove si svolge la vicenda e diventa parte integrante della narrazione.
L'isola è uno dei scenari perfetti per costruzione di una storia che sia rosa o thriller e io ho apprezzato questa scelta.

La storia ha dei colpi di scena soprattutto da metà in poi, il libro si legge velocemente con la voglia e la curiosità di scoprire cosa succederà.

Una brava autrice che sa scrivere e costruisce storie mai banali e piene di emozioni.

Un romanzo che mi ha fatto sorridere, mi ha fatto passare qualche ora in assoluta spensieratezza, che con un mix di suspence e mistero mi ha conquistata.

Consigliato.

***

Trama

Cosa faresti se un affascinante sconosciuto ti rubasse un bacio? E se si fosse comodamente installato in casa tua? E se ti trattasse con sufficienza, convinto che l'intruso non sia lui ma tu? È quello che capita a Laura: appena ritornata nella sua casa delle vacanze la trova già occupata e reagisce alla situazione in maniera imprevedibile. Comincia così una difficile convivenza complicata dall'arrivo di un enigmatico principe russo. Divisa fra i due uomini, per la prima volta la protagonista scoprirà la forza travolgente della passione e il tormento dell’amore. La storia è ambientata in un'isoletta del Mediterraneo e procede a ritmo serrato, fra incontri bollenti, intrighi internazionali e tesori nascosti, fino al piacevole “happy end”.

Questa seconda edizione del romanzo è stata completamente rinnovata e ampliata con l'aggiunta di capitoli inediti.

Contenuti adatti a un pubblico adulto che ama il genere romance.
















1 commento

Erielle Gaudì ha detto...

Grazie Alice! Sono felice che ti sia piaciuto :)