[CLASSICSUMMERPILLS-QLIBRI] Classici da leggere in estate #2


Cari lettori,

oggi continuiamo a parlare dell'iniziativa #classicsummerpills ideata su IG da qlibri, che ha lo scopo di consigliare dei classici brevi da portare in vacanza, perchè i classici sono perfetti per ogni stagione.

Oggi parliamo "Solo David" pubblicato da flower ed, un classico americano del 1916 scritto da Eleanor Hodgman Porter, l'autrice del più famoso, "Pollyanna".




Questo libro mi ha davvero colpita moltissimo tanto che l'avevo inserito nella mia top five dei migliori libri letti nel 2019.

L'anima del romanzo è il piccolo David, un ragazzo di soli dieci anni che con la sua dolcezza, il suo altruismo e la sua ingenuità mi ha conquistata.

Un classico che consiglio assolutamente, sia ai bambini che agli adulti, una storia dolce e molto delicata ma tutt'altro che banale, che racchiude dentro di sé moltissimi significati e con un protagonista che è impossibile non amare.

***

Vi lascio la trama del romanzo:

David ha dieci anni, suona il violino divinamente e conduce una vita idilliaca e ritirata in montagna con suo padre: non sa cosa siano il dolore e la morte, i suoi amici più cari sono gli animali del bosco, ogni sera saluta con lo sguardo il Lago d’argento e le cime viola dei monti. Ma quando il padre si ammala gravemente, i due sono costretti a lasciare la loro amata e povera capanna per scendere nella vallata e trovare un posto fra le altre persone. Dopo aver camminato faticosamente per il sentiero e aver trovato rifugio in un granaio, David viene trovato da Simeon Holly e sua moglie mentre suona il violino per calmare il padre addormentato. I due cercano di sapere chi sia David, ma lui non è in grado di dire il suo cognome: è “Solo David”. La sua innocenza, la sua vasta cultura e il suo talento musicale incanteranno le persone del villaggio cambiando molte delle loro vite. 


***

Vi lascio i link alla mia recensione e all'intervista a Elizabeth Harrowell la traduttrice del romanzo.

Questo invece il link della mia top five dove parlavo del romanzo.

Link al sito di flower ed e questo su Amazon per acquistare il cartaceo.


Alla prossima settimana per un nuovo appuntamento con la Classicsummerpills.



Nessun commento