[RECENSIONE] La ragazza nel parco di Alafair Burke

Cari lettori,
come state? Spero tutto bene.

Oggi vi parlo di un thriller che ho finito di leggere alcuni giorni fa ma che mi ha lasciato alquanto perplessa.
"La ragazza nel parco" di Alafair Burke è il terzo libro dell'autrice che leggo, dopo "Una perfetta sconosciuta" (recensione qui) e "La ragazza che hai sposato" (recensione qui).

Questo è anche il libro che ho scelto di leggere  per il mese di maggio, per il gruppo di lettura fotografico #lefatichelibrosediercole che trovate su IG.

Rispetto agli altri due questo è quello che mi è piaciuto di meno, in libreria ho un altro thriller dell'autrice da leggere che si intitola"L'ultima volta che ti ho vista".





Recensione

Questo thriller purtroppo manca di suspense e l'ho trovato molto noioso.
Non sono riuscita ad affezionarmi a nessun personaggio, l'intreccio narrativo non mi ha convinta e sinceramente non ci sono stati colpi di scena importanti, nemmeno alla fine. 
Jack Harris è uno scrittore di successo e viene interrogato come testimone, per una sparatoria avvenuta in un campo da football a New York, purtroppo ci sono state anche tre vittime.

Jack inizia a raccontare la sua storia, doveva incontrare per la prima volta una donna di nome Madeline,  alcune settimane prima l'aveva vista in un parco e ne era rimasto affascinato.
 L'amica di Jack, Charlotte, ha un sito web molto seguito e ha fatto un annuncio per sapere chi fosse la donna. Madeline ha risposto e lei e Jack hanno iniziato a scriversi.
La donna non è mai arrivata al campo di football.

La figlia di Jack, Buckley, chiama Olivia Randall famoso avvocato, affinché aiuti il padre, perché è sospettato di essere l'autore della sparatoria.
Jack non è un nome nuovo a Olivia, con lui ha avuto in passato una relazione che è finita in maniera brusca e ha lasciato delle ferite in entrambi i  personaggi.

Olivia decide di difendere Jack e cerca di ricostruire cosa sia successo, tutto sembra essere collegato al massacro della Penn Station, dove un giovane ragazzo di quindici anni aveva ucciso tredici persone tra cui la moglie di Jack. Nella sparatoria al campo da football è stato ucciso anche il padre del ragazzo che Jack aveva denunciato,  che sia solo una coincidenza? Oppure è Jack il responsabile dell'accaduto?

Purtroppo non c'è molto da dire, il libro è poco coinvolgente, è molto lento in alcuni punti ma quello che mi ha convinto di meno è la costruzione dei personaggi, che risultano essere piatti.

La trama deve dire che non mi ha entusiasmata e non mi ha nemmeno convinta del tutto, ci sono dei buchi e delle incongruenze che non riesco a spiegarmi e  l'unica cosa che si salva è lo stile dell'autrice che riesce almeno a rendere la storia un po' scorrevole.

Non consiglio questo thriller perché per me questo libro non appartiene a questo genere, leggete qualche altro romanzo dell'autrice ma non  questo.

***

Trama:

Quando Olivia Randall, avvocato newyorchese, viene svegliata da una telefonata, non ha idea di chi sia la ragazzina che, dall'altro lato della cornetta, la implora di aiutarla. Ma basta un nome a farle capire. Jack Harris. Il famoso scrittore, padre della ragazzina, accusato di omicidio e ora in cella, in attesa di processo. Jack Harris è un nome che dice troppe cose a Olivia: perché Jack e Olivia hanno un passato. Un vecchio amore finito male vent'anni prima. Un amore di cui lei porta ancora dentro i segni e forse la colpa di aver lasciato che le cose andassero come sono andate. Di fronte alla richiesta della figlia di Jack, Olivia sa che non ha altra scelta. Aiuterà Jack. A costo di lasciare che lui dia sfogo a una vendetta tenuta a bada per tutti questi anni.
Jack non ha un alibi, non ha testimoni, e non ha un motivo plausibile per essere dov'era quando qualcuno ha fatto fuoco nel parco, ammazzando tre persone. E ben presto Olivia sarà costretta a chiedersi se Jack sia davvero innocente, e non la stia manipolando...
Bestseller in America, La ragazza nel parco è un thriller psicologico che entra silenziosamente nella mente del lettore; un romanzo dal ritmo serrato e dalla suspense irresistibile che vi lascerà col fiato sospeso.




Nessun commento