Cari lettori,
come va? Spero che stiate tutti bene.
Oggi è il primo venerdì di maggio e sappiamo tutti che questo è un mese importante, per i credenti è il mese mariano e per chi ama i libri questo sembra essere il mese della lettura.
Be'... diciamo che per noi booklovers è sempre tempo di libri e di letture e non solo a maggio.
Se devo dire la verità i libri costano parecchio, ora più che mai con questo sconto ridicolo del 5% che sembra essere solo una bella presa in giro e quindi dobbiamo selezionare ciò che leggiamo.
Ho deciso che per i cinque venerdì di maggio, vi consiglierò un libro, che a mio parere, dovrebbe essere presente nella vostra libreria.
Ogni venerdì cambierò genere, sempre in base ai miei gusti.
Partiamo dai classici e iniziamo da Elizabeth Gaskell, scrittrice inglese vissuta nell'Ottocento, poco conosciuta in Italia, ma non per questo meno meritevole di essere letta e ricordata.
Il libro che vi consiglio è Nord e Sud - North and South, una delle opere più famose della Gaskell oltre a Cranford-Il paese delle nobili signore.
Il romanzo fu pubblicato a puntate sulla rivista "Household Words" di Dickens tra il 1854 e il 1855, ma in questo libro non c'è solo la tormentata storia d'amore tra Margaret Hale e John Thornton.
La Gaskell punta l'attenzione sulla classe operaia, sui più deboli, in questo come in altri suoi libri.
Margaret si trasferisce da Helstone, un piccolo villaggio del sud nella città industriale del nord, Milton. Qui incontra John Thornton, tra di loro nasce una sorta di amore e odio; se da un lato la protagonista è affascinata da John, dall'altro lo ritiene responsabile della vita di miseria in cui versano gli operai che lavorano nelle fabbriche.
E poi le cose si complicano un bel po', ci sono sicuramente molti colpi di scena.
Lo consiglio perchè...
La storia è credibile, vera e molto vivida, i personaggi sembrano reali e la Gaskell ci immerge in un'epoca lontana ma che in fondo non era molto diversa, per alcuni aspetti, da quella in cui viviamo oggi.
Vi lascio il link con la mia recensione, lo trovate qui.
Io vi saluto e ci vediamo al prossimo venerdì!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento
Posta un commento