[BOOKTAG] Le mie abitudini di lettura

Cari amici del blog,
non vi ho mai detto che amo alla follia i book tag?
Mi piace leggerli e anche farli, in teoria dovrei essere stata taggata da un altro blog ma non importa... questo mi piaceva molto e lo volevo fare.
Così riuscirete a conoscere qualcosa in più sulle mie abitudini di lettura.
Io l'ho visto dalla bravissima Sara nel suo canale you tube Sara Booklover.
Iniziamo subito ecco le  15 domande!


dal mio profilo Instagram


1. Hai un posto speciale a casa per leggere?
No, di solito leggo ovunque, seduta alla mia scrivania, fuori in giardino, nella sala da pranzo o sul divano. Ogni posto è buono per leggere anche mentre cucino!

2. Segnalibro o pezzo di carta a caso?
Utilizzo assolutamente i segnalibri, adoro quelli della Legami milano.

3. Puoi smettere di leggere in qualsiasi momento o devi per forza fermarti a una certa pagina, capitolo, frase, etc.?
Cerco di finire il capitolo, ma se non riesco perché è troppo lungo oppure devo fare qualcos'altro di urgente, faccio un segno a matita e poi riprendo da dove ho lasciato. Alcune volte deve rileggere il pezzo precedente per riallacciarmi al discorso.

4. Mangi e bevi quando leggi?
Di solito bevo dell'acqua oppure un buon tè caldo o un cappuccino, ma non mangio quasi mai.

5. Riesci a leggere mentre ascolti musica o guardi la tv?
Con la musica no, ogni tanto con la tv accesa ma con l'audio molto basso.

6. Un libro alla volta o di più?
Ecco io non riesco a leggere più libri contemporaneamente, ogni tanto mi è capitato di leggere un romanzo e allo stesso tempo un libro di poesie o un manuale di scrittura. Ma per esempio, non potrei mai leggere un thriller e un romanzo rosa assieme, troppa confusione.

7. Leggere ad alta voce o mentalmente?
Assolutamente mentalmente, ad alta voce mi ricorda molto la scuola o lo studio e diciamo che per me il tempo è ormai passato.

8. Fai skimming o salti delle pagine?
Non faccio skimming e salto raramente le pagine, solo quando la narrazione e il libro mi risultano pesanti e noiosi, salto qualche riga nella speranza che sia solo un momento e che poi la storia riprenderà il ritmo.

9. Rompere la costina o no?
Assolutamente no, la costina è la prima cosa che noti quando il libro viene riposto nella libreria oppure quando lo scegli da uno scaffale. Quando mi arriva un libro comprato online e vedo che la costina ha qualche difetto, vado su tutte le furie. Il libro dovrebbe essere perfetto, anzi lo deve essere.

10. Scrivi sui tuoi libri?
Solo in matita, sottolineo delle parole e mi segno le citazioni che poi mi annoterò nel mio Reading Journal. Non uso mai penne o evidenziatori perché rovinano il libro.

11. Quando leggi più spesso? Mattina, pomeriggio, sera...?
Vorrei leggere sempre ma non potendo leggo di sera, dopo cena è un momento sacro che mi ritaglio quasi ogni giorno.

12. Qual è il tuo posto preferito per leggere?
In realtà come dicevo all'inizio non ho un posto preferito, leggo ovunque. Ho un sogno però: avere una piccola terrazza arredata con un divanetto e un tavolino di vimini dove poter leggere in assoluta tranquillità con una buona tazza di tè freddo o caldo a seconda della stagione.

13. Guardi prima il film o leggi il libro?
Se posso leggo sempre prima il libro, alcune volte mi capita di vedere una serie tv o un film e dopo scoprire che è stata tratta da un romanzo. A quel punto però non leggo il libro.

14. Quale preferisci: audiobook, ebook o libro cartaceo?
Da sempre preferisco i cartacei, mi piace toccarli e sentirne l'odore, poter girare le pagine e insomma per me i veri libri sono cartacei. Poi anche per una questione di vista, porto gli occhiali e tutto il giorno, per lavoro, sono davanti ad un computer con ben due schermi da gestire e quando torno a casa mi rimetto al pc per scrivere sul mio blog e quindi anche per una questione di riposo, preferisco leggere cartacei. Mi è capitato di leggere anche ebook, sicuramente portare con sé un e-reader è più comodo  ma per me il libro cartaceo rimane il mio preferito. Non ho mai ascoltato gli audiolibri, forse un giorno lo farò.

15. Le tue serie di libri devono matchare?
Si, le serie tv dovrebbero essere di formati, misure e copertine simili tra di loro, molte volte non succede ed è un vero peccato.

Il book tag finisce qua, mi farebbe piacere sapere quali sono le vostre abitudini di lettura.
Vi auguro una buona giornata.
A presto
Alice





















1 commento

Silvia Bragalini ha detto...

Ciao! Anche a me piace molto fare e leggere i booktag :-) Comprendo alcune delle tue abitudini, come quella di non rompere la costina e di non usare penne o evidenziatori… mi sembrano sacrosante!