Una buona trama sicuramente getta le basi per un ottimo libro ma se ci troviamo davanti ad una protagonista piatta, spenta che non ci trasmette nulla come giudicheremo il libro? Questo influenzerà la nostra valutazione finale dell'opera?
Per la mia esperienza sicuramente sì.
dal mio Instagram |
Non è quindi da sottovalutare la costruzione di una vera e propria biografia del personaggio, che risulta utile sia per i lettori per capire meglio la storia e anche se siamo degli aspiranti scrittori.
La costruzione di un personaggio è fondamentale perchè più conosciamo la sua biografia più sarà reale e credibile.
"Ci interessiamo di cosa accade alle persone sono in proporzione a quanto conosciamo queste persone" (cit. Henry James)
Se siete degli aspiranti scrittori come me, è sicuramente importante considerare sia l'aspetto fisico come anche i traumi e i vari aspetti del carattere del personaggio e delineare anche il contesto in cui vive.
Ma la cosa che renderà ancora più vera la vostra narrazione è costruire un personaggio che non sia perfetto, le imperfezioni e i difetti sono un'arma vincente per rendere la vostra storia ancora più credibile e vicino alla realtà.
Se ci pensiamo sia i protagonisti che gli antagonisti hanno dei pregi e dei difetti e si avvicinano alle persone che incontriamo, con cui abbiamo delle relazioni.
I difetti dei personaggi sono alla base degli intrighi e dei conflitti della trama e più noi conosciamo le loro biografie più il lettore si affezionerà.
Potrebbe essere utile, "usare" i personaggi secondari, i comprimari o le comparse per far emergere i difetti dei protagonisti e aiutarli a superarli. Le imperfezioni si devono rivelare attraverso la storia, la trama deve essere funzionale anche a far conoscere i personaggi.
Il protagonista deve avere un'evoluzione, deve superare le sue paure e crescere con l'andare avanti della trama, questo sicuramente è fondamentale per la riuscita del romanzo.
Per finire, sia che dobbiamo scrivere un libro che se dobbiamo fare una recensione, è sicuramente importante considerare se i personaggi siano credibili, ben caratterizzati, coerenti e soprattutto se sono descritti in ogni loro aspetto e per questo risultino veri e non inventati.
Questo inciderà e non poco sul giudizio della vostra storia o del libro che state leggendo.
Spero di avervi tenuto compagnia per qualche minuto e come sempre vi ringrazio per aver letto il mio post e vi auguro buone letture!
A presto
Alice
Nessun commento
Posta un commento