[ALICE'S WORDS] Le regole non scritte per contattare un blog



In questi ultimi mesi ogni volta che leggevo una mail nella posta del blog, mi chiedevo se il mittente avesse idea del lavoro che c’è dietro ad un blog.
Credo che la maggior parte di loro non lo sappia.




Mi sono anche detta che la colpa non sia nemmeno la loro ma che se una persona vuole pubblicizzare il suo libro, debba anche informarsi su quali siano le cose necessarie per contattare un blog.
Non ci sono delle regole fisse, ma ci sono dei piccoli particolari che potrebbero agevolare il lavoro di noi blogger.
Prima di tutto si dovrebbe leggere se all’interno del blog ci sono delle indicazioni su come inviare una richiesta di segnalazione o di recensione ma soprattutto, la cosa più importante, è verificare se ci sono dei generi che il blogger predilige.
Per esempio se io non leggo fantasy è difficile che possa fare una recensione di questo genere di romanzi.
I cinque errori più comuni che trovo nelle mail che ricevo sono:
-non c’è una sorta di presentazione ma si parte dicendo che si vuole avere una segnalazione o una recensione oppure alcune volte ci sono troppi complimenti per il blog. L’autore che scrive la mail non segue o non hai mai commentato i post che il blogger ha scritto quindi troppi apprezzamenti sono fuori luogo;
- non ci sono cover o allegati ma solo il link che rimanda allo store di vendita del libro, quindi il blogger si deve trovare il materiale oppure richiedere all’autore l’invio di quello che serve e questo richiede molto tempo;
- nel caso in cui il blogger accetti di fare la recensione e quindi l’autore poi invii il libro, (ebook) lo mandi in un formato differente rispetto a quello che il blogger chiede, per esempio in word o in formato html difficile da leggere se non al computer;
-non iscriversi al blog o alla newsletter quando il blogger decide di leggere il libro, questa non è sicuramente una cosa obbligatoria ma il nostro spazio virtuale vive dell’appoggio dei lettori e anche la nostra autostima sicuramente ne giova;
-in generale non pensare che sia tutto un gioco, cioè per noi il blog è un impegno serio e quando il/la blogger vi invia il link della segnalazione o della recensione che è stata fatta, è cosa molto gradita almeno rispondere alla mail o al tag con un semplice “grazie”.
Da parte mia cerco sempre di rispondere a tutte le mail, so bene che rifiutare una recensione non è mai piacevole ma alcune volte è necessario.
Se uno scrittore emergente si vuole far conoscere attraverso i blog dovrebbe essere disponibile e ben disposto verso il lavoro del blogger.


I blogger non chiedono mai contributi per i loro post, DIFFIDATE DA CHI VI CHIEDE DEI SOLDI PER FARE UNA SEGNALAZIONE O UNA RECENSIONE.
In conclusione, una buona mail che arriva da uno scrittore dovrebbe avere: breve presentazione di sé, cover, trama, estratto, link di acquisto, social/sito personale e immagini a corredo del libro.
Quello che lega il lavoro tra il blogger e lo scrittore è l’amore per i libri e quindi per collaborare insieme è sempre meglio aiutarsi a vicenda.
Per il resto vi dico viva i libri che danno colore alla nostra vita!


Nessun commento