oggi vi parlo di un libro dolcissimo che mi ha colpito molto ecco la mia recensione.
Recensione:
Inizio questa mia recensione dicendo che questa libro mi ha colpito moltissimo, perché è estremamente romantico, molto dolce e pieno di buoni sentimenti.
Prima di parlarvi dei protagonisti e delle loro vicende, voglio dire che non è facile scrivere un romanzo rosa, perché per quanto la trama possa essere semplice e caratterizzata dal giusto lieto fine, quello che rende difficile questo genere è creare dei personaggi quanto meno verosimili e credibili e soprattutto che abbiano un’evoluzione e non siano statici. Inoltre l’autore deve lavorare molto sull’aspetto psicologico, sulle emozioni, sul loro passato.
Credo che Patrisha ci sia riuscita anche in questo nuovo romanzo, come nel precedente che avevo letto.
La protagonista della storia è Anna, una ragazza semplice che ha deciso di lasciare l’università per aiutare la sua famiglia a pagare il mutuo, dopo che il padre si è ammalato. Anna è una persona che inizialmente mi è sembrata forse troppo simile ad altri personaggi che si leggono nei romanzi rosa, troppo timida quasi poco reale. In realtà l’autrice ha reso questa personaggio, nel corso della storia, più vero e umano e mi sono affezionata a lei, ai suoi modi gentili, al suo essere così legata alla famiglia e alla sua anima romantica. Appassionata di Jane Austen, mano a mano che leggevamo la storia, è stato un piacere sentire parlare delle opere della nostra eroina, in fondo è lei una delle autrici di romanzi rosa più conosciute e amate.
Giulio è il co-protagonista della storia, è un bel ragazzo assomiglia all’attore canadese Ryan Gosling, negli anni a causa di alcune eventi drammatici che gli sono capitati ha sofferto molto e ha costruito una corazza e ora ha paura di innamorarsi e di rimanere ferito.
Per questo non vuole una relazione seria.
Vivo con il fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down, è un personaggio che mi ha fatto una grande tenerezza, che però ha una grinta dentro di sé incredibile. Credo che in questo libro, l’autrice ha trattato questa tema con estrema sensibilità e molto tatto, probabilmente come ci scrive alla fine del libro, per lei parlare di questo era necessario visto la sua esperienza personale. E non andando ad approfondire la vita privata dell’autrice che voglio lasciare chiusa nella sua sfera personale, posso dire a mio avviso che ha fatto bene ad inserire questo argomento nel libro e che Tommaso mi ha emozionato molto e ho invidiato la sua grande forza e voglia di vivere. Oltre che alla sua caparbietà nel cercare di trovare la felicità che gli spetta.
Ma tornando al libro, Giulio incontra Dafne, l’amica di Anna nella sua officina ed è proprio la ragazza che fa conoscere Giulio e Anna.
Così la storia si intreccia, Giulio esce con Dafne e Anna inizia a lavorare come impiegata nell’officina del giovane.
La storia si complica ulteriormente e tra incomprensioni e nuovi sentimenti i vari equilibri dei personaggi cambiano delineando nuovi situazioni e nuove emozioni.
Qui mi fermo perché non mi permetto di fare spoiler, ho trovato che Anna sia una protagonista che ha conquistato a poco a poco il lettore, con la sua dolcezza e anche con le sue fragilità e paure ha reso tutta la storia più verosimile alla vita reale.
Certo non capita tutti i giorni di trovare il sosia italiano di Ryan Gosling ma in fondo un libro deve anche far sognare un po’.:-)
Ho apprezzato moltissimo che anche in questo libro, come nel precedente che avevo letto, (Il tempo delle seconde possibilità qui ) si parla di Jane Austen e dei suoi romanzi, quindi immagino che l’autrice sia una grande appassionata della famosa scrittrice inglese.
L’autrice ha saputo creare una storia che tocca il cuore, che trasmette moltissime emozioni e che riesce a coinvolgere il lettore che si appassiona alle vicende dei protagonisti.
Che dire aspettiamo il prossimo libro!
***
Titolo: La poesia dell'anima
Autore:Patrisha Mar
Casa editrice: Newton Compton editori
Pagine: 240
Genere:narrativa rosa
Prezzo ebook: 0,99 €
Prezzo cartaceo: non disponibile al momento
Data di uscita: 10 febbraio 2018
Trama:
Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona, ha una passione segreta per la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Nella sua vita non c’è posto per l’amore, ma solo per avventure mordi e fuggi. Solo che Giulio non ha fatto i conti con il destino: sarà proprio una delle sue “avventure”, infatti, la prorompente Dafne, a presentargli Anna Prete, futura impiegata dell’officina. Chissà se il loro rapporto resterà puramente professionale…
Una storia d’amore delicata e romantica, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo. Sentimenti, voglia di riscatto, rimpianti, equivoci, paura, amicizia e amore: gli ingredienti perfetti per un romanzo che punta dritto al cuore.
Nessun commento
Posta un commento